• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture (e altro) casa JessOrchidLover

annamaria72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

io ho una Laelio/Cattleya da serra intermedia che sta per fiorire da due pseudobulbi (da uno si vedono i bocci ancora verdi, a breve posterò le foto della pianta)

Le piante sono in un locale riscaldato con temperature di 18° diurni e 13° notturni, con UR circa 60% e luce naturale garantita da finestra con vetro smerigliato esposta a sud-est, luce naturale supportata da artificiale con neon, che però vorrei sostituire con LED...

La pianta sembra gradire molto il gradiente termico fra notte e giorno, fiorisce ogni anno, però la bagno molto poco, direi ogni 15 gg, ma con un goccio d'acqua e non per immersione..., cosi pure gli oncidium che stanno fiorendo in questo periodo...

insomma pochissima acqua per tutti...

Ciao!!! :ciao:
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
domanda molto difficile, conosco la teoria ma non mi riesce molto la pratica,
a luce come sei messa, le catt hanno una richiesta luminosa molto alta, il fiore potrebbe abortire anche per quello
esperti di catt fatevi avanti please
Finestrone a sud, attaccate praticamente al vetro. Sono posizionate sul famoso carrello ikea che di cui avevo parlato un po' di tempo fa. È anche vero che quest'ultimo mese è stato abbastanza nuvoloso qui, quindi potrebbe aver sicuramente influito negativamente...
Anche con le Cattleye per le irrigazioni non esiste una regola generale perchè non tutte le piante hanno le stesse esigenze soprattutto perché le irrigazione sono molto legate all’ambiente di coltivazione (temperatura, umidità, ventilazione, substrato, ecc.). Comunque con le Cattleye in genere, soprattutto in inverno, è necessario lasciar quasi asciugare il substrato prima di bagnare ancora, nelle foglie coriacee hanno molta riserva di acqua
Io le lascio asciugare sempre! Come faccio anche per quasi tutte le altre piante.
Le piante sono in un locale riscaldato con temperature di 18° diurni e 13° notturni, con UR circa 60% e luce naturale garantita da finestra con vetro smerigliato esposta a sud-est, luce naturale supportata da artificiale con neon, che però vorrei sostituire con LED...
Ciao! Grazie per la condivisione. Di giorno noi viaggiamo tra i 19 e i 21 gradi, per quanto riguarda la notte, invece, non si scende quasi mai sotto i 15. Luce solo naturale, con esposizione a sud, non ho lo spazio per ulteriore illuminazione purtroppo. Anche per ciò che riguarda l'acqua, vedi sopra. Le lascio sempre asciugare bene tra un bagno e l'altro.
Come già dicevo, non perdo la speranza. Non ho altre catt proprio per questo motivo... Prima devo riuscire a comprendere questa! Vedremo.
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Obbligata a riprovare. Mia zia non sopportava l'idea che il primo cymbi fosse morto, quindi me ne ha regalato uno nuovo :giggle:
Speriamo bene, è bellissimo.
Vedi l'allegato 801494 Vedi l'allegato 801493
La Matriarca ci delizia di nuovo con i suoi fiori.
Vedi l'allegato 801495
E il microbo... È quasi sbocciata del tutto... E che profumo!!!
Vedi l'allegato 801496 Vedi l'allegato 801497
Non sapevo che, per te, i cymby fossero così difficili...sono tra le piante più facili dopo la... gramigna!
 
Alto