• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture (e altro) casa JessOrchidLover

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ho fatto un giretto in orchideria e... Ci riprovo.
Oncidium Twinkle "Pink Profusion". Vediamo se a questo giro mi parte di nuovo o no... Nel dubbio, tratto con Aliette.
Screenshot_20221230_211219.jpg

E Phal. Violacea Malaysia coerulea x violacea indigo. Ne aveva una già fiorita, l'ho annusata e l'ho presa senza pensarci due volte. Profumatissima! Però ho preferito prenderne una ancora leggermente indietro. Nella foto si intravede lo stelo.
Screenshot_20221230_211213.jpg
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Ho fatto un giretto in orchideria e... Ci riprovo.
Oncidium Twinkle "Pink Profusion". Vediamo se a questo giro mi parte di nuovo o no... Nel dubbio, tratto con Aliette.
Vedi l'allegato 756579

E Phal. Violacea Malaysia coerulea x violacea indigo. Ne aveva una già fiorita, l'ho annusata e l'ho presa senza pensarci due volte. Profumatissima! Però ho preferito prenderne una ancora leggermente indietro. Nella foto si intravede lo stelo.
Vedi l'allegato 756582
ricordati che la violacea vuole tanto caldo
 

PazzOrky

Giardinauta
Ho fatto un giretto in orchideria e... Ci riprovo.
Oncidium Twinkle "Pink Profusion". Vediamo se a questo giro mi parte di nuovo o no... Nel dubbio, tratto con Aliette.
Vedi l'allegato 756579

E Phal. Violacea Malaysia coerulea x violacea indigo. Ne aveva una già fiorita, l'ho annusata e l'ho presa senza pensarci due volte. Profumatissima! Però ho preferito prenderne una ancora leggermente indietro. Nella foto si intravede lo stelo.
Vedi l'allegato 756582
Bellissimi acquisti! :wow:
Solo per curiosità, quanto sono costate?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
ricordati che la violacea vuole tanto caldo
Quelle da serra calda in casa mia non hanno nulla da temere in inverno, tra camino e stufa sembra di essere ai Caraibi! Comunque per curiosità: meglio piu caldo, ma luce più tenue o un pochino meno caldo (due, al massimo tre gradi, la T non scende mai sotto i 20), ma luce intensa?

Bellissimi acquisti! :wow:
Solo per curiosità, quanto sono costate?
Violacea costa 27, mi ha fatto 25 e la piccola oncidium 10!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Figurati! Nono, qui in Liguria siamo pieni di orchiderie, quella dove vado io si trova ad Arenzano e si chiama Verdegioia Orchidee
In Liguria si è favoriti dal clima. Matura il mango contro muri assolati e i cymbidium si possono piantare a terra. Vanno difesi dai cinghiali che si cibano degli pseudobulbi. Non ne sono sicuro ma, pare, che vi possa crescere pure l'argan.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
meglio piu caldo, ma luce più tenue o un pochino meno caldo
la precedente serra che avevo l' avevo divisa in due, la parte calda dove tenevo le violacee non scendeva mai sotto i 18°
la luce era veramente poca avendo fisso l' ombreggiante verde pesante, le piante fiorivano e profumavano che era una bellezza..........nostalgia sigh
 
S

susie

Guest
Figurati! Nono, qui in Liguria siamo pieni di orchiderie, quella dove vado io si trova ad Arenzano e si chiama Verdegioia Orchidee
Che meraviglia la Liguria! E che fortuna avere vicini tanti negozi/vivai specializzati. C'è anche Nardotto...E poi sì, puoi tenere fuori tante piante. Ricordo che @kiwoncello aveva naturalizzato all'esterno diverse orchidee.
i cymbidium si possono piantare a terra.
:wow::V (cinghiali a parte)

le piante fiorivano e profumavano che era una bellezza..........nostalgia sigh
spero tanto che tu possa riavere le tue piante e la serra con il riscaldamento che serve
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Le canne non si reggono da sole? I dendro piacciono anche a me ma evito di averli perché seccherebbero in fretta. Amano fresco e umidità visto che sono litofiti.
I dendro in natura pendono. In casa sarebbe un gran problema! Stanno attaccati ai tutori dove necessario e, se ricordi, intorno io metto anche le retine di plastica verde tipiche dei gerani parigini per dare ulteriore supporto.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
La Lobbii rifiorisce !!! Questo è un rametto sicuro, é già bello sviluppato:
Screenshot_20230102_211352.jpg
Poi abbiamo l'escrescenza verde che avevo già fatto vedere che sta lentamente allungandosi... Secondo me é un altro rametto..
Screenshot_20230102_211325.jpg
E sta nascendo qualcosa anche dal fusto della pianta più grande! Negli ultimi due giorni è cambiato molto, vedremo tra una settimana circa come sarà.
IMG_20230102_184958_edit_28827839383428.jpg
Off topic, la violetta è quasi del tutto aperta e che colore!!!
Screenshot_20230102_214235.jpg
 
Alto