• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture da Verdegioia Orchidee

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Tipo la lobbii o le Pseudorchis gnoma che sono grandi come una moneta da un euro e si coltivano in zattera.
O in bicchierini mini. Quando vado a mangiare fuori se servono dessert o salse con carne o contorni in piccoli contenitori di plastica chiedo sempre se li buttano ed è così il 90% delle volte. Allora me li prendo, li porto a casa e dopo averli lavati e perforati li riutilizzo. Ho il keiki dell'epidendrum dentro un bicchierino alto da dessert e si è ambientata che è una meraviglia :lol:
 
S

susie

Guest
vuole caldo e molta luce.....profumatissima
Sull'hartmannii ho letto spesso che è da serra intermedia, anzi che sopporta minime di 5 gradi circa. Io tengo i miei con temperature da intermedia e...fioriscono. L'azienda Akerne, da cui ne comprai uno, mi consigliò di tenerli d'inverno sui 10 gradi. Probabilmente crescono bene anche a temperature più alte. Però nel loro habitat in Australia le minime sono in effetti bassine. Insomma, sono orchidee adatte ai periodi di crisi, energetica e non solo...
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

susie

Guest
A me piace molto nel secondo gruppo di foto la prima in seconda fila, quella bianca. Genere tipo Cattleya secondo voi? Ma anche la seconda in prima fila, vicino all'hartmannii...mannaggia il guaio è guardarle bene:sick:
E quella vicina alla bianca, sotto la precedente? Un Epidendrum? Vado a caso. Mai avuto un Epidendrum:rolleyes:
 
Ultima modifica di un moderatore:

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
A me piace molto nel secondo gruppo di foto la prima in seconda fila, quella bianca. Genere tipo Cattleya secondo voi? Ma anche la seconda in prima fila, vicino all'hartmannii...mannaggia il guaio è guardarle bene:sick:
E quella vicina alla bianca, sotto la precedente? Un Epidendrum? Vado a caso. Mai avuto un Epidendrum:rolleyes:
Secondo gruppo, seconda fila, bianca. Questa?
Screenshot_20230108_193053.jpg dovrebbe essere una dendrobium se non ricordo male!
Quella vicino all'hartmannii (quella arancione) è un Epidendrum.

L'ultima che menzioni è questa?
Screenshot_20230108_193611.jpg , se si dovrebbe essere un'Encyclia!
 
S

susie

Guest
Secondo gruppo, seconda fila, bianca. Questa?
Vedi l'allegato 757281 dovrebbe essere una dendrobium se non ricordo male!
Quella vicino all'hartmannii (quella arancione) è un Epidendrum.
Sì, hai ragione, probabilmente un Dendrobium. Mi piace molto il labello trilobato che ricorda un po' l'aberrans che l'ha un po' diverso e poi è molto piccolo. Quello in foto invece sembra di medie dimensioni. Ma conosco pochissime specie di Dendrobium. E sì, intendevo il fiore vicino all'hartmannii e quello vicino al neopromosso Dendrobium :lol:che sarà un Epidendrum pure lui. Forse :).
727413-7721bc04eb6368682b6b428733929f0d.jpg
Ho appena letto che l'aberrans è da intermedia:rolleyes:. Comunque da wishlist :lol: Eccolo qui. Non so se potevo postarlo.
dendrobium-aberrans-en-sphaigne.jpg

Devo imparare a memoria il tuo metodo per riuscire a resistere.
Grazie mille @JessOrchidLover! :)
 

Allegati

  • 727569-4f38fa4336ebeddf49fdef383e0f5131.jpg
    727569-4f38fa4336ebeddf49fdef383e0f5131.jpg
    7,4 KB · Visite: 2
Ultima modifica di un moderatore:

peppeorchid

Apprendista Florello
Sull'hartmannii ho letto spesso che è da serra intermedia, anzi che sopporta minime di 5 gradi circa. Io tengo i miei con temperature da intermedia e...fioriscono. L'azienda Akerne, da cui ne comprai uno, mi consigliò di tenerli d'inverno sui 10 gradi. Probabilmente crescono bene anche a temperature più alte. Però nel loro habitat in Australia le minime sono in effetti bassine. Insomma, sono orchidee adatte ai periodi di crisi, energetica e non solo...
Sarcochilus hartmannii F.Meuller 1874 SECTION Sarcochilus

Less Color Flower

Photo by © Eric Hunt

partialsun.jpg
temphot.jpg
to
tempcool.jpg
spring.jpg


Common Name Hartman's Sarcochilus [Amatuer Australian Botanist 1800's] - In Australia The Large Boulder Orchid

Flower Size 1 1/4" or less [1 to 3 cm]

An eastern Australian, small to medium sized, cool to hot growing, lithophytic and sometimes epiphytic species found on exposed cliffs at altitudes up to 1000 meters, near to the sea and is vandanaceous in form, with numerous, stout, erect stems carrying 6 to 8, thick, fleshy, oblong-lanceolate, falcate, obliquely emarginate or acute leaves that blooms on a erect to arcuate, reddish, axillary, 3 to 10" [6 to 25 cm] long, several to many [up to 25] flowered inflorescence that is longer than the leaves, occuring in the spring and has non-fragrant flowers. They can be mounted or grown in a pot with regular water and fertilizer while in growth and as they mature a lessening is desireable.

sulle orchidee nessuno si mette mai d'accordo, questo che ho postato è preso dall enciclopedia americana orchidspecies.com dove la considerano da serra calda ma con sbalzi termici, fra l' altro non segnalano il loro profumo
 
Alto