• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture Biro 2017

maria5710

Aspirante Giardinauta
Quanta bellezza e particolarità !!! Mi chiedo: è una collezione privata o sei un professionista? Le orchidee botaniche forse sono più semplici da gestire delle ibride (...se perfino io non ne ho ancora persa una),ma le tue sono davvero spettacolari!
Ti invidio, in particolare, le varietà di phalaenopsis che non ho mai visto in giro (la thailandica è a dir poco meravigliosa, ma anche la mannii ..e quella "barbuta"! ), le vanda ...(la coerulea è stupefacente!), i dendrobium...
Se ritieni di voler fare spazio, ti aiuto io molto volentieri !
Avrei (un sacco e una sporta di domande per voi esperti, perché lo siete di sicuro!!! ...ma credo di dovermi limitare a) una domanda sui dendrobium: posso collegarla a qualcosa che hai detto qui e inserirla di seguito? O inficerebbe questa sequenza di immagini spettacolari ?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
direi che biro è si un esperto!!!

le domande in coda alle foto van bene, se diventa un trattato sul singolo soggetto allora apriamo di là
ma argomentare in merito alle foto direi che va molto bene, aiuta a capire meglio come trattare cosa, ovviamente parlando di foto abbastanza vicine... non di 20 pagine prima.. :D
 

maria5710

Aspirante Giardinauta
Coltivalo come un nobile e fa almeno due fioriture, la prima sulle canne dell'anno precedente e la seconda a luglio sulle canne nuove
Ho avuto due dendrobium simili al concolor e vorrei capire perché, a parità di trattamento del d. nobile, li ho persi...sospetto che, una volta sfioriti,vadano a riposo e non si debba dar loro acqua, anche se il terriccio si asciuga completamente...è qui che trovo difficile gestirlo...grazie

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
Quanta bellezza e particolarità !!! Mi chiedo: è una collezione privata o sei un professionista? Le orchidee botaniche forse sono più semplici da gestire delle ibride (...se perfino io non ne ho ancora persa una),ma le tue sono davvero spettacolari!
Ti invidio, in particolare, le varietà di phalaenopsis che non ho mai visto in giro (la thailandica è a dir poco meravigliosa, ma anche la mannii ..e quella "barbuta"! ), le vanda ...(la coerulea è stupefacente!), i dendrobium...
Se ritieni di voler fare spazio, ti aiuto io molto volentieri !
Avrei (un sacco e una sporta di domande per voi esperti, perché lo siete di sicuro!!! ...ma credo di dovermi limitare a) una domanda sui dendrobium: posso collegarla a qualcosa che hai detto qui e inserirla di seguito? O inficerebbe questa sequenza di immagini spettacolari ?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Non sono un professionista ma un amatore. Le botaniche non sono ne più complicate ne più semplici rispetto alle ibride, a differenza di base è che mentre le botaniche rispondono a delle regole dettate dalla natura, temperature, umidità, acqua, periodo di fioritura, ecc. le ibride sono invece geneticamente create tra vari incroci per rispettare le regole del mercato
 

biro46

Maestro Giardinauta
Ho avuto due dendrobium simili al concolor e vorrei capire perché, a parità di trattamento del d. nobile, li ho persi...sospetto che, una volta sfioriti,vadano a riposo e non si debba dar loro acqua, anche se il terriccio si asciuga completamente...è qui che trovo difficile gestirlo...grazie

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Il concolor non è un dendrobium ma un Paphiopedilum quindi con trattamenti completamente diversi dai dendrobium sopratutto dal nobile
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è proprio bellissimo

antipatici quelli che durano poco però!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il bulbo giallino è adorabile!!!

e trovo sempre la phal tetraspis un fiore di forma estremamente elegante, indipendentemente dal colore
 
Alto