biro46
Maestro Giardinauta
Non tantissimo, in inverno in serra 1-2 ore al giorno per vedere la situazione e bagnare e fertilizzare se necessario, in estate le sposto tutte in giardino dove ho fatto un impianto di irrigazione automatico per le mie orchidee quindi solo il tempo di fare dei controlli che tutto sia OK e per fertilizzare quando è necessario.C'è da rimanere incantati! Quanta bellezza! Dici che hai SOLO poco più di 300 orchidee, ma quanto lavoro ti richiedono! ?
Il tempo maggiore mi va quando le sposto dalla serra al giardini e viceversa anche perchè in queste fasi faccio anche dei trattamenti antifungini
Poi sai benissimo che curando le orchidee il tempo vola ma non ti accorgi e se hai qualche preoccupazione o pensiero in quei momenti li dimentichi o trovi una soluzione. Non per niente un carissimo amico e coltivatore dice sempre che "Le orchidee sono la medicina dell'anima"
Il problema non è poco più di 300 è che sono come le ciliege una ne tira altre 10. Quando ho iniziato la collezione delle Coelogyne pensavo di fermari a 3 o 4 adesso sono arrivato a 20 e 3 sono in arrivo, stessa cosa per le piccole Dockrillia, piccole ma intriganti
Mi sa che dovrò rivedere il mio obiettivo alzandolo a 400 orchidee almeno per un paio di anni non mi pongo problemi anche perchè devo ricompletare la collezione dei Brachypetalum che mi è stata quasi distrutta da una tromba d'aria l'anno scorso
Ultima modifica: