• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture Biro 2017

biro46

Maestro Giardinauta
Bulbophyllum macraei - (Lindl.) Rchb. f. 1861 - nei vari stadi di fioritura

Trovato in Sri Lanka, in Giappone, in Taiwan, in Vietnam e in India a quota 300-1500 metri. Può essere sia litofita su rocce calcaree che epifita sulle basi dei tronchi
Richiede temperatura intermedia con una umidità elevata, buona circolazione dell'aria, ombra luminosa e l'acqua abbondante durante tutto l'anno
Con gli anni tende a diventare grande
DSC_2449.JPG DSC_2451.JPG DSC_2459.JPG DSC_2454.JPG DSC_2453.JPG DSC_2457.JPG
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
Pleurothallis grobyi - (Bateman ex Lindl. 1835)
Coltivata in orchidario

Miniatura epifita da intermedio, crea dei bei tappeti cespitosi molto belli da vedersi. Trovata nelle foreste del Messico, Belize, Guatemala, El Salvador, Nicaragua, Costa Rica, Venezuela, Colombia, Ecuador, Perù, Brasile, Guyana Francese, Suriname e Guyana, ad altezze da 60 a 3200 metri. La fioritura è su infiorescenze che portano non tanti fiori che non si aprono contemporaneamente e che possono essere variabili nel colore. Anche i tempi di fioritura sono variabili in base alla posizione climatica.

La coltivo in orchidario montata direttamente su un tronco dell'arredo, temperatura estiva molto alta per il resto del periodo intermedia, una bassa luminosità, umidità molto alta 80/100% notturni mediamente 82% di giorno e un buon movimento di aria dato dalle ventole
DSC_3648.JPG DSC_2461.JPG DSC_2463.JPG DSC_2466.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bellissime! Molto interessante la pleurotallis, io avevo la picta, che mi sembra molto simile, notare il verbo al passato!

Complimenti! Hai una bella varietà di ambienti in cui coltivi!

Hai qualcosa da dire in merito a Varese orchidea oppure non sei nello staff? ;)
 

biro46

Maestro Giardinauta
Bellissime! Molto interessante la pleurotallis, io avevo la picta, che mi sembra molto simile, notare il verbo al passato!

Complimenti! Hai una bella varietà di ambienti in cui coltivi!

Hai qualcosa da dire in merito a Varese orchidea oppure non sei nello staff? ;)
Grazie Spulky. Per Varese non sono iscritto alla ALAO, abbiamo pareri discordanti sulla conduzione, per cui non so dirti chi siano gli espositori (mi risulta che ad oggi non siano ancora stati pubblicati i nomi). Unica cosa che so con certezza è che venerdì 1 settembre ore 16,00 io tengo una conferenza sulla coltivazione delle orchidee con illuminazione artificiale e se ti interessano i Dendrobium il 2 settembre sempre alle ore 16,00 un mio amico che coltiva quasi esclusivamente dendrobium tiene una conferenza sulla coltivazione ed altro sui dendrobium.

Comunque queste sono le conferenze programmate ** per quelle più interessanti

Venerdì 1 settembre
**ore 10.00 - Principali malattie e cure fitosanitarie delle orchidee
ore 14.00 - Orchidee: Storia, Passione, Coltivazione
**ore 16.00 - Coltivare le Orchidee con l’ausilio della Luce Artificiale

Sabato 2 settembre
**ore 10.00 - Il Riposo nelle Orchidee: come riconoscerlo e rispettarlo
ore 14.00 - Orchidee: Storia, Passione, Coltivazione
**ore 16.00 - Dendrobium: Coltivazione, etnofarmacologia e nuove prospettive

Domenica 3 settembre
**ore 10.00 - Orchidee Spontanee Italiane: un tesoro da scoprire
ore 14.00 - Orchidee: Una Medicina per l’Anima
ore 16.00 - Orchidee: Storia, Passione, Coltivazione
 
Ultima modifica:

algenor

Aspirante Giardinauta
ciao vedo che nelle zattere usi pochissimo o non usi affatto lo sfagno.
io sono molto contrasto.
pure io tengo le zattere nel terrario e ho l'impressione che lo sfagno in molti casi trattenga troppa umidità-
come ti regoli?
hai una foto del terrario completo.
ne sto per ricevere uno di due metri per un metro e mezzo e sono molto incuriosito.
grazie
stefano
 

biro46

Maestro Giardinauta
ciao vedo che nelle zattere usi pochissimo o non usi affatto lo sfagno.
io sono molto contrasto.
pure io tengo le zattere nel terrario e ho l'impressione che lo sfagno in molti casi trattenga troppa umidità-
come ti regoli?
hai una foto del terrario completo.
ne sto per ricevere uno di due metri per un metro e mezzo e sono molto incuriosito.
grazie
stefano
Ciao , il mio orchidario è un ambientato le piante sono collocate direttamente sui tronchi o sui sugheri non zatterate qui puoi vedere un po' del mio orchidario anche se adesso è leggermente cambiato in alcune cose rispetto al tread https://forum.giardinaggio.it/threads/il-mio-orchidario.219118/
DSC_3005.JPG

Le altre foto che vedi sono invece delle classiche zattere che in estate tengo in giardino ed in inverno in un ricovero riscaldato ed illuminato con luce artificiale. Non uso lo sfagno quindi o zattero direttamente sul sughero o sul tronco di vite senza niente sotto o metto un poco di muschio che preferisco allo sfagno. Anche tutte quelle che tengo in cestello sono o in solo muschio (coelogyne) o in un mix di bark e muschio
 
Alto