• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture Biro 2017

Fokker

Aspirante Giardinauta
Bellissime... particolarmente affascinante il Cymbidium Ibrido!
Ma le foto che relativa alla Lockhartia oerstedii sono riprese dal tuo orchidario giusto?
Ma dovendo fare una lista, quante orchidee hai? Ibride e botaniche?
 

calma

Aspirante Giardinauta
Bellissimi fiori biro e bellissime foto!
Posso chiederti una curiosità fotografica? Cosa usi per avere quello sfondo bello nero per far risaltare i fiori?
 

biro46

Maestro Giardinauta
ciao @Fokker la Lockhartia oerstedii è ripresa direttamente nel mio orchidario, ormai anche volessi sarà difficile toglierla considerando che le radici sono ormai attaccate ai sugheri dell'orchidario.

Un elenco di piante, difficile farlo, al momento ho solo poco più di 300 orchidee e al 90% sono botaniche, mi sono obbligato a ridimensionarmi per problemi di spazio che hanno un po' tutti

@calma per il fondo nero uso un telo di panno feltro nero messo dietro alle piante poi gioco con diaframmi e messa a fuoco per fare in modo che il nero sia il più nero possibile
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
Ma di tutte le specie che coltivi, c'è qualcuna a cui sei particolarmente affezionato?
E secondo te esiste la Regina delle orchidee che in nessuna collezione dovrebbe mancare?

Saluti
 

biro46

Maestro Giardinauta
Ciao, no in collezione non ho una orchidea a cui sono particolarmente affezionato, tutte mi ricordano qualche cosa, un regalo di un amico, un momento particolare, una voglia di conoscere una particolare specie come adesso con le Dockrillia e le Coelogyne e i piccoli Dendrobium, di conseguenza non c'è una regina particolare che non deve mancare dalla collezione ma piuttosto una che manca tra quelle che ti piace studiare.

La mia collezione è abbastanza specializzata non ha molte varietà se non casualmente e legate a regali che mi sono stati fatti
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
domanda, la C. nitida.. quanto è grande? sembra abbastanza compatta

favolosa quella vanda :D
 

lilith

Master Florello
C'è da rimanere incantati! Quanta bellezza! Dici che hai SOLO poco più di 300 orchidee, ma quanto lavoro ti richiedono! ?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sedirea japonica (ora Phalaenopsis japonica secondo i botanici del KEW)

giura!!! :D in effetti ci assomiglia molto in quanto a sviluppo e crescita .. il problema è che quando sto per ricordare i nomi che avevano questi me li cambiano!!!!

bellissima la tua fioritura!!
 
Alto