• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture 2007

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
lobivia aurea var shafferi

PB150017.jpg

e per finire la doppia fioritura del telocactus schwarzii, dove si può notare come da un giorno all'altro cambia colore :azz: ed è anche une bella scoperta notare che ci sono altri boccioli, quindi penso che continuerà a fiorire come suo fratello ..... il bicolor :hands13:

PB060031.jpg

PB050012.jpg

giogio80

Aspirante Giardinauta
Hai veramente delle piante stupende...che invidia!:burningma
Vabbeh non posso che complimentarmi con te...e loro:eek:k07: :hands13: !

Pat

Membro dello Staff
Ele ..... nigricans :hands13:

e grazie dei complimenti :love_4:

Pat

Membro dello Staff
Aggiornamento ...

lobivia arachnacantha

PB200051.jpg

Gymnocalicyum horstii

PB230064.jpg

multifioritura notocactus ottonis

PB180037.jpg

thelocactus bicolor v. rubrispinus (primo fiore)

PC090080.jpg

parodia microsperma

PC140094.jpg

thelocactus bicolor (2 fiori insieme non li aveva mia fatti)

PC140096.jpg

echinopis oxygona che ho fregato alla mamma

PC160103.jpg

gymnocalicium cardenasianum

PC160106.jpg

ferocactus hamatacanthus

PC160108.jpg

gymnocalicium regonesi
PC180137.jpg

Pat

Membro dello Staff
E per finire la mia setiechinopis mirabilis, dopo la prima fioritura di 4 fiori, si stà preparando per un'altra :hands13:

PC180139.jpg

Pat

Membro dello Staff
Ultime fioriture

notocactus warasii

P1040034-1.jpg

astrophytum asterias (ha ancora boccioli)

P1080093.jpg

Gymnocalycium schickendantzii (anche questa ha ancora boccioli)

P1080090.jpg

mammillaria fraileana ( lo stesso delle 2 sopra)

P2020012.jpg

fioriture notturne, e lo sono adesso

2-1.jpg

però l'echinopsis sp, che è alla sua prima fioritura :hands13: è fiorito ieri notte

1-1.jpg

mentre la setiechinopsis mirabilis è alla sua terza fioritura ... ed ha ancora boccioli 2 :ciglione:

3-1.jpg

P.S. ho scritto ultime fioriture, ma sono certa che i thelocactus e la zeilmanianna continueranno fino a ottobre, .... e forse anche novembre :eek:k07:

lill@75

Guru Giardinauta
sono davvero bellissime:love: ,mamma sento che mi scoppia l'invidia!!!,anche io ne ho tante ma molte non hanno ancora fiorito...spero l'anno prossimo.purtroppo ho scoperto qui sul forum che bisogna liberare le radici prima di rinvasarle,l'ultima che ho comprato ha subito il trattamento e devo dire che a distanza di un mese sta benissimo:love: !
domanda:per le altre posso procedere ora?credo siano circa 150 e in primavera alcune partono prestissimo,praticamente ancora in inverno perchè il balcone è ben esposto e si scalda presto.....
cosa devo fare???:Saluto:

Pat

Membro dello Staff
Grazieeeeeeeeeeee :froggie_r :love_4:

Lill@, direi che alle tue latitudini potresti fare il trattamento del lavaggio radici fino ad ottobre, in quanto vivi in Sardegna, e lì in inverno magari non andrete nemmeno sotto zero............ quindi, libera pure le radici ............... delle 150.............. :eek: grassine.

P.S. e chi lo sapeva che Medio Campidano è una nuova provincia della Sardegna :martello: ........... l'ho scoperto oggi :D

lill@75

Guru Giardinauta
Grazieeeeeeeeeeee :froggie_r :love_4:

Lill@, direi che alle tue latitudini potresti fare il trattamento del lavaggio radici fino ad ottobre, in quanto vivi in Sardegna, e lì in inverno magari non andrete nemmeno sotto zero............ quindi, libera pure le radici ............... delle 150.............. :eek: grassine.

P.S. e chi lo sapeva che Medio Campidano è una nuova provincia della Sardegna :martello: ........... l'ho scoperto oggi :D

eh si 150:D ,non ho il coraggio di cominciare:astonishe :cry:
sotto lo zero ci andiamo molto raramente e per poco tempo,le piante grasse per quello non hanno mai avuto problemi,la torba invece me le ammazza perchè si compatta e praticamente mi muoiono di sete anche se innaffio più del necessario.
una l'ho fatta mezz'ora fa...149!!!
P.S.alla nuova provincia non ci siamo abituati ancora nemmeno noi:lol: :lol: .......

Pat

Membro dello Staff
eh si 150:D ,non ho il coraggio di cominciare:astonishe :cry:
sotto lo zero ci andiamo molto raramente e per poco tempo,le piante grasse per quello non hanno mai avuto problemi,la torba invece me le ammazza perchè si compatta e praticamente mi muoiono di sete anche se innaffio più del necessario.
una l'ho fatta mezz'ora fa...149!!!

..... e mi raccomando, lascia asciugare le radici all'aria almeno una settimana, poi rinvasi .... e altra settimana prima di annafiare :eek:k07:

Giuro che ............ se dovessi lavare le radici a 149 grasse ............... mi verrebbe male :storto:

lill@75

Guru Giardinauta
..... e mi raccomando, lascia asciugare le radici all'aria almeno una settimana, poi rinvasi .... e altra settimana prima di annafiare :eek:k07:

Giuro che ............ se dovessi lavare le radici a 149 grasse ............... mi verrebbe male :storto:
ok,con l'altra ho fatto così e dato che è andato tutto bene non cambio:lol: :lol: :lol: ,forse non devo rinvasarle tutte,ripensandoci le più grandi le avevo seminate io e la torba non sanno proprio cos'è per fortuna,almeno una decina è salva ,però mi viene da piangere lo stesso:cry: :cry: :cry: uff non ciò voglia:embarrass e poi mi pungo sempre:(

Pat

Membro dello Staff
ok,con l'altra ho fatto così e dato che è andato tutto bene non cambio:lol: :lol: :lol: ,forse non devo rinvasarle tutte,ripensandoci le più grandi le avevo seminate io e la torba non sanno proprio cos'è per fortuna,almeno una decina è salva ,però mi viene da piangere lo stesso:cry: :cry: :cry: uff non ciò voglia:embarrass e poi mi pungo sempre:(

........... guanti da giardinaggio, se le spine sono corte vanno bene quelli con le gommine, se sono lunghe ........... quelli belli spessi :eek:k07:

tano83

Apprendista Florello
Pat, ma queste piante grasse sono quelle che si trovano in giro d'appertutto anche agli ipermercati? oppure no? sono piante particolari?
Vedendo le tue foto mi sono più che appasionato...diciamo innamorato, e ora vorrei qualcuna anche io...ma devi dirmi dove trovarle, e come trattarle..

Pat

Membro dello Staff
Pat, ma queste piante grasse sono quelle che si trovano in giro d'appertutto anche agli ipermercati? oppure no? sono piante particolari?
Vedendo le tue foto mi sono più che appasionato...diciamo innamorato, e ora vorrei qualcuna anche io...ma devi dirmi dove trovarle, e come trattarle..

Le ho trovate............... poche nei supermercati o anche vivai, tante nelle mostre dove sono tutte cartellinate, dove munita di lista ....... e tanta pazienza cercavo ciò che volevo.

Per trattarle .... sarebbe un pò lunga da spiegare, sintetizzo:

liberare le radici dalla torba

metterle col terriccio giusto ( per cactacee)

la maggior parte adora il sole pieno

bagnarle secondo le loro esigenze, ma mai in inverno

metterle a riparo da acqua e freddo o gelo in inverno ......ma questo dipende dalle specie

e se fai un giretto nelle FAQ della sezione troveri molte info specifiche

:eek:k07:

Alto