• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura portulaca

barbanera

Aspirante Giardinauta
la portulaca che all'inizio dela primavera avevo seminato in una cassetta, ora é in terra piena; é cresciuta bene e inizia a fiorire, ma i fiori durano una giornata e poi pufffff, si afflosciano, come l'ibisco. credevo rimanessero di più: ma é proprio così?!:confused:
ciao!:hands13:

la portulaca che all'inizio dela primavera avevo seminato in una cassetta, ora é in terra piena; é cresciuta bene e inizia a fiorire, ma i fiori durano una giornata e poi pufffff, si afflosciano, come l'ibisco. credevo rimanessero di più: ma é proprio così?!:confused:
ciao!:hands13:

Barbara buongiorno.
Sì la portulaca ha fiori di breve durata, ma - se in pieno sole - continui; inoltre si risemina spontaneamente e quindi ogni anno rinascono le piccole piante ( in un clima meno rigido del tuo, sono perenni, anche se per qualche anno soltanto ).
Anche l' Emerocallide ( hemerocallis ) è caratterizzata dalla durata brevissima del fiore, infatti ha ricevuto tale nome che in greco significa " bella di un giorno".
Un saluto.

Antonella73

Giardinauta Senior
ciao Barbara, durano poco è vero, ma quanto sono belle?? :)
io le ho messe un vaso rotondo , di colori misti, è un'osplosione di allegria!

:) ciao

barbanera

Aspirante Giardinauta
Anto, proprio belle!!! le mie hanno iniziato da poco, ma devo dire che sono proprio belle. Le ho messe in più punti nel giardino e anche in qualche vaso....
quando la fioritura sarà un po' più ricca farò una foto!

ciao!

barbanera

Aspirante Giardinauta
chi ama il clima montano?!?! i mirtilli, i funghi....
dipende dall'esposizione: orobie o retiche?
se sei sulle retiche non sei messo male....anzi lì il sole picchia!!!

Valtellinese

Giardinauta Senior
chi ama il clima montano?!?! i mirtilli, i funghi....
dipende dall'esposizione: orobie o retiche?
se sei sulle retiche non sei messo male....anzi lì il sole picchia!!!
Orobie!, beh i gerani, le surfinie e quant'altro diventano molto più belli qui in montagna!, ma sono parecchie le piante anche non annuali che godono del clima montano...io ho un giardino grande con tantissime piante:eek:k07:
:Saluto:

barbanera

Aspirante Giardinauta
le orobie sono gran belle! i boschi sono meravigliosi e le valli.....come la val caronella con le cascate!! e poi sono posti di funghi!! insomma belle e ancora belle!!! dalle orobie abbiamo "prelevato" un larice, un abete rosso, en pino e una quesrcia e quì in città sono ormai tre anni che li abbiamo piantati e crescono bene (erano molto piccoli quando li abbiamo messi a dimora). le lobelie non sono belle come in quota, ma i geranei si difendono bene!!

ciao!!!:flower: :)

Marocci

Aspirante Giardinauta
la mia fa un fiore per volta ma ...è una meraviglia, purtroppo ho il balcone a nord-est e questi sono fiori che amano tanto sole, ma cosa ci posso fare...

Le mie invece sono orrende, mi sà che non amano il clima montano!

Temo di darti una brutta notizia : sono piante per clima e sole marini, soprattutto. Infatti crescono benissimo nel terreno sabbioso come i mesembriantemum.
Però dalle tue parti crescono intrepidi le lobelie, i myosotis e tanti altri fiori , che sulla costa non resistono.
Ciao.

barbanera

Aspirante Giardinauta
nel mio giardino ho una schiera di mesembriantemum ormai da tre anni, e ogni anno sono più belli e grandi! quest'anno ho provato anche la portulaca: vedremo! dopo due gelsomini ora ho piantato una clematide armandii e anche questa inizia a fare dei getti (questa se non sbaglio é sempreverde); poi altre clematide (dr.ruppel, warszawska e the president), ma queste credo sia meglio ritirarle d'inverno anche perché sono proprio piccine!
certo che se quì ci fosse un altro clima.....

Valtellinese

Giardinauta Senior
Temo di darti una brutta notizia : sono piante per clima e sole marini, soprattutto. Infatti crescono benissimo nel terreno sabbioso come i mesembriantemum.
Però dalle tue parti crescono intrepidi le lobelie, i myosotis e tanti altri fiori , che sulla costa non resistono.
Ciao.
Eppure ho dei mesebriantemi da ormai tanti anni, fioriscono che è uno spettacolo e sono bellissimi, ho una bouganville da 3 anni , la ricovero in una stanza fredda d'inverno, si spoglia e poi a primavera la rimetto fuori e rigermoglia, in estate segue una splendida fioritura che perdura fino ai primi freddi!!!.
Non sò perchè la portulaca faccia così, lo scorso anno la mia vicina l'aveva ed era bella!, forse ha preso freddo la settimana scorsa....vediamo se si riprende, è in posizione soleggiata, in un'aiuola rivolta a Sud e riparata dalla pioggia perchè un pò sotto al tetto!.

Valtellinese

Giardinauta Senior
nel mio giardino ho una schiera di mesembriantemum ormai da tre anni, e ogni anno sono più belli e grandi! quest'anno ho provato anche la portulaca: vedremo! dopo due gelsomini ora ho piantato una clematide armandii e anche questa inizia a fare dei getti (questa se non sbaglio é sempreverde); poi altre clematide (dr.ruppel, warszawska e the president), ma queste credo sia meglio ritirarle d'inverno anche perché sono proprio piccine!
certo che se quì ci fosse un altro clima.....
Che io sappia la clematide soffre più il caldo che il freddo!, ce l'ho anch'io da anni, è bellissima e non fa una piega anche se andiamo oltre i -10°C d'inverno:eek:k07:

primo maggio

Maestro Giardinauta
le portulache in montagna vengono benissimo, meglio ancora che in pianura o in città. infatti, pur essendo tra le piante che meglio sopportano il gran caldo, tuttavia, se possono avere gran sole, ma meno caldo, vengono molto meglio.

sole, terreno mooooooooolto permeabile, ma in giusta quantità (non amano i vasini), poca acqua, niente ristagni ovviamente, aria, sopportano di stare molto fitte, ma danno il meglio se tenute al largo, fertilizzare.

barbanera

Aspirante Giardinauta
.........:confused: scusate, i fiori di portulaca sfioriti vanno tolti? é una pianta che va lasciata crescere o va potata per darle una certa consistenza?

ciao e thanks!!!!:hands13:

Alto