Ciao ragazzi,
e grazie di cuore, non mi aspettavo tanto entusiasmo.
Per le info che mi avete chiesto, cerco di rispondervi brevemente:
In teoria le peonie arbustive possono essere coltivate in vaso, dico in teoria perché in pratica io non ci riesco. Comunque per chi vuole coltivarle in vaso è necessario metterle in un vaso grande (35/40 cm diam.) e posizionarle in modo che abbiamo sole per 4/5 ore magari fino a mezzogiorno e poi mezz'ombra.
La peonia Peregrina è una specie botanica (nella mia collezione ho anche MLOKOSEWITSCHII, VEITCHI var. WOODWARDII, TENUIFOLIA, TENUIFOLIA LITHOPHILA, MASCULA, EMODI che però non sono fiorite per quest'anno), di cui esistono in commercio varietà diverse (OTTO FROEBELI, Etc), quella che ho io mi è stata regalata dal "mitico" Vivaio di Venzano, quando chiuse. E' una pianta bellissima di circa 50 cm di altezza, che produce un fiore piuttosto piccolo dai grandi petali rosso cremisi, lucidi e setosi. Un vero spettacolo per gli occhi. Non è molto difficile da reperire nei vivai specializzati come BUFFA, che ha in catalogo la varietà SUNSHINE.
Per quanto riguarda la varietà cinese delle foto è la SHANHUTAI (Trono di Corallo), la pianta delle foto è stata acquistata da TROPEAL 3 anni fa', ed ha fiorito per la prima volta quest'anno. Comunque gli anni in cui non ha fiorito mi ha regalato una pianta dalla vegetazione bellissima.
La mia collezione comprende anche altre varietà di Peonia ROCKII, di specie botaniche di Peonie Arbustive e un di peonie arbustive a fiore verde (la mia passione) di nuovo impianto, che spero di potervi far vedere l'anno prossimo.
Ciao e grazie
Fabiaoit