• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura peonie 2009

gianfra

Guru Giardinauta
A...tzooooo.............. che belle, scusa ma le cinesi da metà della seconda pagina in poi da dove le hai fatte venire ????

ps non lo dire in rete che qui c'è gente con le orecchie lunghe , mandami una mail .

Non offendetevi peonari del forum ma qui si deve fare combutta ( sano campanilismo).

Complementi Fab, Chapeau!


p.s. di quelle che hai ne ho 3 , forse 4; belle le giapponesi, ma le cinesi da favola..
 
Ultima modifica:

ettore

Giardinauta Senior
Mamma mia che meraviglia, una vera e propria collezione, sono stupende, io non ne ho mai avute, ti chiedo quindi un'informazione, possono fare in vaso, in zona di semiombra? Se si qualche tipo in particolare?
Grazie e ancora complimenti sono bellissime!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Fantastica collezione, davvero strepitosa...ma la Peonia Pellegrina :azz: è in commercio! ero convinta che fosse protettissima visto che in natura è alquanto rara!
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Che belle!!!! Io ne avevo "ereditato" due piante da mio nonno (che era ortofloricoltore), le ho avute per tanti anni ma hanno fiorito solo una volta...però che spettacolo: dei fiori enormi, colore di base rosa chiaro-crema, striature lilla....davvero meravigliose. I passanti si fermavano a guardarle...poi si sono "estinte"!!! Mah! forse gli stavo antipatica!!!!
 

kevin02

Bannato
Complimenti fabio :eek:k07: ......................... ecco un'altra cosa a me che nn fiorisce, oltre alla Gloriosa di cui n.d.r., :lol: è una Peonia che ho da più di 4 anni , ma nn devono stare all'ombra???????? :confuso:
 

zeug49

Florello Senior
Splendide !!!!! SUPERCOMPLIMENTI, una vera collezione la mia unica ....piantata da bulbo ha impiegato ben 12 anni prima di emettere il primo fiore; quest'anno poi i bocci sono stati mangiati dai parassiti, lauto banchetto :cry::cry::cry:
zeug
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao ragazzi,

e grazie di cuore, non mi aspettavo tanto entusiasmo.

Per le info che mi avete chiesto, cerco di rispondervi brevemente:

In teoria le peonie arbustive possono essere coltivate in vaso, dico in teoria perché in pratica io non ci riesco. Comunque per chi vuole coltivarle in vaso è necessario metterle in un vaso grande (35/40 cm diam.) e posizionarle in modo che abbiamo sole per 4/5 ore magari fino a mezzogiorno e poi mezz'ombra.

La peonia Peregrina è una specie botanica (nella mia collezione ho anche MLOKOSEWITSCHII, VEITCHI var. WOODWARDII, TENUIFOLIA, TENUIFOLIA LITHOPHILA, MASCULA, EMODI che però non sono fiorite per quest'anno), di cui esistono in commercio varietà diverse (OTTO FROEBELI, Etc), quella che ho io mi è stata regalata dal "mitico" Vivaio di Venzano, quando chiuse. E' una pianta bellissima di circa 50 cm di altezza, che produce un fiore piuttosto piccolo dai grandi petali rosso cremisi, lucidi e setosi. Un vero spettacolo per gli occhi. Non è molto difficile da reperire nei vivai specializzati come BUFFA, che ha in catalogo la varietà SUNSHINE.

Per quanto riguarda la varietà cinese delle foto è la SHANHUTAI (Trono di Corallo), la pianta delle foto è stata acquistata da TROPEAL 3 anni fa', ed ha fiorito per la prima volta quest'anno. Comunque gli anni in cui non ha fiorito mi ha regalato una pianta dalla vegetazione bellissima.

La mia collezione comprende anche altre varietà di Peonia ROCKII, di specie botaniche di Peonie Arbustive e un di peonie arbustive a fiore verde (la mia passione) di nuovo impianto, che spero di potervi far vedere l'anno prossimo.

Ciao e grazie

Fabiaoit
 

fabiaoit

Giardinauta
Vorrei chiarire, le foto nella terza pagina dopo quelle della TENUIFOLIA, non sono foto scattate nel mio giardino. Alcune sono varietà cinese che ho già, ma che non sono fiorite (quelle verdi), le altre vorrei comprarle.

Scusate l'errore.

Ciao

Fabiaoit
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao

chi volesse controllare come fiorisce una particolare varietà di Peonia, erbacea o arbustiva può farlo consultando il seguente database: www.paeon.de

Ciao

Fabiaoit
 
Alto