Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
L. discolor si propaga anche per talea...unica tra le terricole...Mi sono documentato, e ci sono metodi più semplici per riuscirci (o almeno spero...).
L. discolor si propaga anche per talea...unica tra le terricole...Mi sono documentato, e ci sono metodi più semplici per riuscirci (o almeno spero...).
Penso che la maggior parte delle Goodyerinae si possano riprodurre per talea...L. discolor si propaga anche per talea...unica tra le terricole...
Magari avercela! Almeno due o tre volte l'anno faccio qualche giro in varie orchiderie, ma non l'ho vista mai una volta
la trovi a molto meno, basta aspettare l'occasione e il posto giusto
Oggi sono andato nel garden più fornito di orchidee della città (Udine) e per la prima volta l'ho vista!Prima o poi chiederò nell'orchideria dove vado se possono farmene arrivare una piccolissima divisione, 25 euro per un esperimento sono tantini
Se sei di queste parti (nord Milano) te ne posso fare una talea.Magari avercela! Almeno due o tre volte l'anno faccio qualche giro in varie orchiderie, ma non l'ho vista mai una volta
Se sei di queste parti (nord Milano) te ne posso fare una talea.
Se ricordo bene io l'avevo trovata 10 anni fa in un supermercato, ignorando che fosse così rara. È stata la prima pianta entrata in casa mia, ma da me ha sempre stentato (al contrario delle Phalaenopsis).
La pianta originaria l'ho data anni fa ai miei, e da loro prospera e fiorisce nonostante praticamente la ignorino. Io mi ero fatta una talea, ma recentemente l'ho buttata per frustrazione.
È un bel pensiero, ma la pianta del messaggio che hai citato è la Macodes petola...ecco, ho trovato una foto della Ludisia dei miei genitori (non ho una foto in fiore). Non è certo un campione di bellezza, ma vi assicuro che il rapporto risultato/cure è altissimo:
Vedi l'allegato 691977
e tu hai anche ragioneÈ un bel pensiero, ma la pianta del messaggio che hai citato è la Macodes petola...
Grazie del pensiero! Ma come ha detto @PazzOrky quella che cerco é la Petola e, nemmeno farlo apposta, sono appena uscita dall'orchideria, ma NIENTESe sei di queste parti (nord Milano) te ne posso fare una talea.
Se ricordo bene io l'avevo trovata 10 anni fa in un supermercato, ignorando che fosse così rara. È stata la prima pianta entrata in casa mia, ma da me ha sempre stentato (al contrario delle Phalaenopsis).
La pianta originaria l'ho data anni fa ai miei, e da loro prospera e fiorisce nonostante praticamente la ignorino. Io mi ero fatta una talea, ma recentemente l'ho buttata per frustrazione.
Menomale, sennò eri davvero una maga!!!Grazie del pensiero! Ma come ha detto @PazzOrky quella che cerco é la Petola e, nemmeno farlo apposta, sono appena uscita dall'orchideria, ma NIENTE
Dovrebbe essere piuttosto facile, ma non ho mai provato
Adoro questo tipo di orchidee! Bellissima la discolor
@JessOrchidLover , se ti va, magari quando non fa così caldo, te la spedisco volentieri.Sarebbe un esperimento, personalmente non ho mai tenuto orchidee terricole, quindi tendenzialmente andrei a cercare vasetti piccoli
Grazie del pensiero! Devo capire dove poterla mettere, però sul carrello Ikea ormai non ci sta più niente e direi che non è la candidata migliore per la scaletta di legno.. Un posto lo troverò!A Febbraio ho messo in sfagno un rametto che si era staccato e questo è il risultato:
Vedi l'allegato 732399 Vedi l'allegato 732402
@JessOrchidLover , se ti va, magari quando non fa così caldo, te la spedisco volentieri.
La metti in un grazioso cestino di sfagno che poi, con le dovute accortezze, porterai sopra al tuo capo. Ti seguirà ovunque tu vada.Grazie del pensiero! Devo capire dove poterla mettere, però sul carrello Ikea ormai non ci sta più niente e direi che non è la candidata migliore per la scaletta di legno.. Un posto lo troverò!
Per un momento ho interpretato "sopra al tuo capo" come "al piano di sopra, al tuo capo" e mi son pure chiesta se potesse piacerle, visto che è appassionata di fiori ma meglio di no, non ci conosciamo da abbastanza tempo!La metti in un grazioso cestino di sfagno che poi, con le dovute accortezze, porterai sopra al tuo capo. Ti seguirà ovunque tu vada.