• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura Ludisia discolor

PazzOrky

Giardinauta
L. discolor si propaga anche per talea...unica tra le terricole...
Penso che la maggior parte delle Goodyerinae si possano riprodurre per talea...

Ma io l'ho impollinata vista la veloce gestazione dei semi, così avrei potuto fare i miei "esperimenti" che, se andranno a buon fine, potrò ripetere, con le dovute modifiche, su altre specie più impegnative. :lol:

 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la mia sta facendo ora le spighe, speriamo che le lumache non banchettino.. devo spostarla di corsa dalla serra alla cantina

che differenza di periodo tra la tua e la mia!!!
 

PazzOrky

Giardinauta
Magari avercela! Almeno due o tre volte l'anno faccio qualche giro in varie orchiderie, ma non l'ho vista mai una volta :sgrunt:
la trovi a molto meno, basta aspettare l'occasione e il posto giusto
Prima o poi chiederò nell'orchideria dove vado se possono farmene arrivare una piccolissima divisione, 25 euro per un esperimento sono tantini
Oggi sono andato nel garden più fornito di orchidee della città (Udine) e per la prima volta l'ho vista!
Ma non porto buone notizie: ammetto che lì i prezzi sono un po' altini, ma un vasetto di diametro 5 cm, con un "germoglio", massimo 2, costa 23€!

Cmq devo dire che con la Ludisia mi sto divertendo: sta facendo nuove vegetazioni e di conseguenza nuove foglie e i 4 baccelli stanno maturando :tupitupi:
Se troverò la Macodes a prezzi più contenuti, non esiterò a comprarla.
;):ciao:
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Magari avercela! Almeno due o tre volte l'anno faccio qualche giro in varie orchiderie, ma non l'ho vista mai una volta :sgrunt:
Se sei di queste parti (nord Milano) te ne posso fare una talea.
Se ricordo bene io l'avevo trovata 10 anni fa in un supermercato, ignorando che fosse così rara. È stata la prima pianta entrata in casa mia, ma da me ha sempre stentato (al contrario delle Phalaenopsis).
La pianta originaria l'ho data anni fa ai miei, e da loro prospera e fiorisce nonostante praticamente la ignorino. Io mi ero fatta una talea, ma recentemente l'ho buttata per frustrazione.
 

PazzOrky

Giardinauta
Se sei di queste parti (nord Milano) te ne posso fare una talea.
Se ricordo bene io l'avevo trovata 10 anni fa in un supermercato, ignorando che fosse così rara. È stata la prima pianta entrata in casa mia, ma da me ha sempre stentato (al contrario delle Phalaenopsis).
La pianta originaria l'ho data anni fa ai miei, e da loro prospera e fiorisce nonostante praticamente la ignorino. Io mi ero fatta una talea, ma recentemente l'ho buttata per frustrazione.
ecco, ho trovato una foto della Ludisia dei miei genitori (non ho una foto in fiore). Non è certo un campione di bellezza, ma vi assicuro che il rapporto risultato/cure è altissimo:

Vedi l'allegato 691977
È un bel pensiero, ma la pianta del messaggio che hai citato è la Macodes petola... :D :ciao::su:
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Se sei di queste parti (nord Milano) te ne posso fare una talea.
Se ricordo bene io l'avevo trovata 10 anni fa in un supermercato, ignorando che fosse così rara. È stata la prima pianta entrata in casa mia, ma da me ha sempre stentato (al contrario delle Phalaenopsis).
La pianta originaria l'ho data anni fa ai miei, e da loro prospera e fiorisce nonostante praticamente la ignorino. Io mi ero fatta una talea, ma recentemente l'ho buttata per frustrazione.
Grazie del pensiero! Ma come ha detto @PazzOrky quella che cerco é la Petola :laugh: e, nemmeno farlo apposta, sono appena uscita dall'orchideria, ma NIENTE
 

PazzOrky

Giardinauta
A Febbraio ho messo in sfagno un rametto che si era staccato e questo è il risultato:
Dovrebbe essere piuttosto facile, ma non ho mai provato
Ludisia 3.jpg Ludisia 4.jpg

Adoro questo tipo di orchidee! Bellissima la discolor
Sarebbe un esperimento, personalmente non ho mai tenuto orchidee terricole, quindi tendenzialmente andrei a cercare vasetti piccoli
@JessOrchidLover , se ti va, magari quando non fa così caldo, te la spedisco volentieri.
:D:ciao:
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
La metti in un grazioso cestino di sfagno che poi, con le dovute accortezze, porterai sopra al tuo capo. Ti seguirà ovunque tu vada.
Per un momento ho interpretato "sopra al tuo capo" come "al piano di sopra, al tuo capo" e mi son pure chiesta se potesse piacerle, visto che è appassionata di fiori :lol: ma meglio di no, non ci conosciamo da abbastanza tempo!
 
Ultima modifica:

PazzOrky

Giardinauta
Ed anche quest'anno la Ludisia ci delizia con i suoi fiorellini (non sapevo se continuare su questa discussione o se pubblicare su quella "Gioiellini fioriti"...). Eccola:
Ludisia 5.jpg Rispetto all'anno scorso è raddoppiata! (Questa primavera devo rinvasarla... Pensavo ad una ciotola di terracotta...
Ecco un particolare del fiore:
Ludisia 6.jpg
E quest'anno due mini vegetazioni hanno deciso di fiorire con un mini stelo... Chissà perchè...
Ludisia 7.jpg (Scusate per la foto un po' scura...)
Vabbè, ci aggiorniamo questa primavera a rinvaso effettuato :ciao:
 
Alto