• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ludisia Discolor Rinvasata D'urgenza

@diletta@

Giardinauta Senior
Salve a tutti, è da poco che sono iscritta a questo forum,
volevo spiegarVi ciò che mi è accaduto, lo avevo fatto altrove ma non sono stata nemmeno considerata.

Nell'autunno scorso ho acquistato veramente x poco (meno di 2 €) una ludisia discolor in un vasetto di sola torba.
Dato che sulla coltivazione di questa pianta non avevo trovato ho improvvisato e stava bene, notavo però la formazione di piccole ammasssi di miceti bianchi con odore proprio di fungo che però controllavo bene e nn mi sembrava il caso di rinvasare. Quando mi sono assentata per le ferie al mio ritorno ho trovato uno champignon sul rizoma.
Ora ho rinvasato dividendo la pianta in due, togliendo la parte marcia, in un composto pronto per orchidee con l'aggiunta di sabbia come ho letto in giro.

Ho fatto bene?
Perchè mi è successo cio?
Potrei avere notizie più precise sulla coltivazione delle ludisia?
Grazie.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Diletta:hands13: :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima.:hands13: :hands13: x le orchidee ti risponderà un esperto del settore
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Questa della sabbia non la sapevo ma io della coltivazione della Ludisia non so proprio niente...però sono sicuro che ti sono nati i funghi perchè la bagni troppo, i funghetti come quelli non sono dannosi per la pianta ma sono sintomo di un eccessiva umidità...fai attenzione a non eccedere nelle annaffiature altrimenti le rovini le radici.
 

@diletta@

Giardinauta Senior
mercuzio ha scritto:
Questa della sabbia non la sapevo ma io della coltivazione della Ludisia non so proprio niente...però sono sicuro che ti sono nati i funghi perchè la bagni troppo, i funghetti come quelli non sono dannosi per la pianta ma sono sintomo di un eccessiva umidità...fai attenzione a non eccedere nelle annaffiature altrimenti le rovini le radici.



Ma sai io non è che le bagno troppo, è che quando sono andata via ho dato una bagnata a tutte e me ne sono andata, pensando che avrebbe fatto caldo, invece ha piovuto. ...

Cmq io avevo letto che le orchidee terricole vivono bene nei composti già pronti ma a patto di aggiungere della sabbia, recentemente però ho visto dei vasi in una mostra con terriccio che mi sembrava solo torba allora volevo qualche informazione migliore. Sembra si siano riprese le mie piante xrò sai per coltivarle meglio.
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho da poco una ludisia:quando l'ho presa era in torba,ma io ho preferito metterla in bark.So che è un'orchidea terrestre,ma sembra che le piaccia cmq,la tengo con le altre in un posto luminoso senza luce diretta,annaffio una volta la settimana ora e nebulizzo ogni giorno,do concime bilanciato(peters)per tre volte consecutive in ragione di mezzo grammo/litro e la quarta solo acqua.So che andrebbe bene anche torba di sfagno e bark uno a uno,ma non ho ancora provato,solo una cosa OCCHIO ai terricci pronti te lo dico per sventura personale... spero di averti aiutato e visto che sono una neofita prendi tutto con beneficio di inventario
Rossella
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Ciao e grazie per la risposta che cmq mi aiuta,
sul fondo del faso che è piccolino ,o meglio da un vaso sono diventati due, ho provveduto con dell'argilla espansa.
Il composto che ho comprato è della compo, uso anche il concime della compo e fino ad adesso mi trovo bene ma quando lo finisco acquisto quelli in polvere nei vari dosaggi c'è il risparmio secondo me. Parlando con un coltivatore mi ha detto cmq che va bene. Nel composto c'è già Torba e polisterolo oltre alla corteccia è l'ho acquistata esclusivamente per il rinvaso della Ludisia ma controllando bene l'etichetta e ragionando un pochino rispetto ad altri che indicavo corteccia e contenevano pigne l'ho preferito se non altro per la correttezza.
Sembra che anche alla mia piaccia molto, grazie della dritta cmq sul composto consigliato, ho sentito dire addirittura di usare della terra comune (boh).
Per la posizione ci siamo, ma io concimo una volta ogni tre begnature visto che lo devo fare già per le Phalaenopsis nelle indicazioni sulla confezione ma so che quest'ultime gradiscono 2 Gr/l di concime(così mi diceva sempre il coltivatore).
Ho altre orchidee che devo bagnare più sovente. Nebulizzo anch'io ma solo se vedo che serve.

Anch'io sono neofita, il tempo a volte mi frega e mi distraggo, cerco di informarmi tanto, ma sulla Ludisia non ho trovato un granchè...
Grazie mille
alla prox a presto
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
Io preferisco i concimi in polvere perchè quelli liquidi se esposti a basse temperature cristallizzano e non credo che quelle sostanze siano più disponibili per le piante..anche io ho cercato sulla ludisia,ma nulla,cmq so che è abbastanza adattabile e facilmente mette radici dai nodi del fusto,la mia era una talea che ha radicato poi...
Se trovi qualcosa di nuovo tienimi informata
Ciao Rossella
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
La ludisia discolor non è una orchidea epifita bensì terrestre e quindi la coltivazione in bark non è adatta ha bisogno di temperature calde anche se non deve essere esposta troppo al sole diretto, viene coltivata sopratutto per la bellezza del fogliame che diventa quasi argenteo. ne esistono due varietà. Pianta molto resistente anche in casa non ha bisogno di grandi cure, in natura vive ai bordi dei prati e delle strade. Io lo coltivata per anni in casa senza farci molto caso e non ha mai dato segno di sofferenza. ciao Alberto
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Ciao Alberto, quindi che composto ci cosigli di usare?
Premetto che nel composto oltre al bark c'è anche torba, polistirolo e la sabbia che ci ho aggiunto.

Sul concime già pronto non vedo il problema dato che le orchidee x adesso le coltivo solo in casa...
 
Alto