• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura Lingua di suocera (Sanseveria)!

Talea

Aspirante Giardinauta
Per la prima volta e in maniera del tutto inaspettata la mia Sanseveria ha fiorito! Ha fatto 2 rami lunghi e belli pieni di fiorellini bianchi !
 

Allegati

  • germogli.jpg
    germogli.jpg
    57,1 KB · Visite: 10.612
B

Boostpolo

Guest
wow brava bisogna avere un po' di .... :D complimenti aspettiamo i fiori aperti
 

Green95

Fiorin Florello
beh è sbagliato
la lingua di suocera è questa
epiphyllum.jpg


(foto presa da internet)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Talea

Aspirante Giardinauta
:fischio:non sarò l'unico e credo di non sbagliarmi ma quoto green :eek:k07: la sanseveria rimane bella ma la lingua è l'epy :Saluto:
Vedi l'allegato 57943

:confuso: sorry, ma se googli in generale ogni sito puoi leggere che il nome e' lingua di suocera...non puo' essere che e'riportato sbagliato su tutti i siti :rosa: :rolleyes: anche la sanseveria viene chiamata lingua di suocera :flower:

Cmq la tua e' veramente bella, la tieni fuori?
 

Talea

Aspirante Giardinauta
Non si capisce dalla foto se e'fuori, vedo che c'e' della ghiaia ma la pianta e' in vaso...mi sembra un terrazzo..no? A che serve la ghiaia intorno? Lo vorrei fare anchio sul terrazzo quest'estate!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:hands13::tupitupi:
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Complimenti per la fioritura, anche le mie son fiorite e le ricovero in inverno in casa e in primavera fuori.. simpatica l'idea di interrarla in ghiaia.. spieghi anche a me cosa hai fatto??
 

Talea

Aspirante Giardinauta
Complimenti per la fioritura, anche le mie son fiorite e le ricovero in inverno in casa e in primavera fuori.. simpatica l'idea di interrarla in ghiaia.. spieghi anche a me cosa hai fatto??

eheh, bella vero, anchio la tengo in casa in inverno, forse è stato merito del vaso di legno, o della buona posizione, ma in tanti anni non mi aveva mai fiorito :)
Anche a te la fioritura è stata una? A me ha fatto 2 bei rami pieni di fiori e poi basta...
 
Ultima modifica:

kaunis

Aspirante Giardinauta
A dire il vero anche la mia, che per altro aveva subito un attacco da parte del gatto che gli aveva causato non pochi problemi.. per anni non ha mai fiorito, poi ho effettuato un rinvaso, cambiando il tipo di terriccio ed ha iniziato a moltiplicarsi sino quasi a far esplodere il vaso e come d'incanto, premetto che non l'avevo mai visto il fiore, eccoti due rami.. son stata strafelice. adesso attendo chissa' una seconda fioritura.. prima o poi..
 

G.altamurano

Florello Senior
bellissima! comunque i nomi comuni delle piante cambiano da zone a zone, ad esempio io sapevo che la lingua di suocera era quella di green (che altri chiamano natalina) ma su molti siti la sansieveria viene chiamata lingua di suocera, addirittura c'era un sito (che non riesco a ritrovare) dove la snasevieria viene chiamata "cuscino delle suocere" che in realtà è l'echinocactus grusonii
 

Talea

Aspirante Giardinauta
A dire il vero anche la mia, che per altro aveva subito un attacco da parte del gatto che gli aveva causato non pochi problemi.. per anni non ha mai fiorito, poi ho effettuato un rinvaso, cambiando il tipo di terriccio ed ha iniziato a moltiplicarsi sino quasi a far esplodere il vaso e come d'incanto, premetto che non l'avevo mai visto il fiore, eccoti due rami.. son stata strafelice. adesso attendo chissa' una seconda fioritura.. prima o poi..

si si anche la mia, 2 rami ... spero non siano gli unici :(, cmq ammappa complimenti...salvata dal gatto hai fatto si che avesse una ripresa unica...!!

Io ho una teoria, che quando le compri , e non dipende dalla grandezza della pianta , non sono in eta' matura da fiori...:D raggiunta l'eta' adatta allora da li in poi fioriscono...almeno questa e' límpressione che ho avuto, perche' le cure da parte mia per la sanseveria sono state sempre uguali eheh non so...che dici...

Sta di fatto che l'adoro quando fa quelle belle foglie lunghe e spessissime! Danno un sacco di soddisfazione! E sono belle da vedere tutte fitte...specialemnte quando la luce del mattino le illumina controluce e i bordi gialli sembrano trasparenti! hihi...

Io non riuscii a salvare il ficus benjamin di mia madre dai gatti.,..i gatti sono tremendi...fu un peccato cominciava ad avere un fusto bello grande :(
 

Talea

Aspirante Giardinauta
bellissima! comunque i nomi comuni delle piante cambiano da zone a zone, ad esempio io sapevo che la lingua di suocera era quella di green (che altri chiamano natalina) ma su molti siti la sansieveria viene chiamata lingua di suocera, addirittura c'era un sito (che non riesco a ritrovare) dove la snasevieria viene chiamata "cuscino delle suocere" che in realtà è l'echinocactus grusonii

ahahahah cuscino della suocera non l'avevo mai sentito! ahahahahaahah oh cmq chiunque abbia dato il nome "lingua di suocera'' non ha avuto un buon rapporto con la suocera hihih:p sara' stata una moglie indispettita dalla suocera ahahhahah.Ti postero' altre foto appena rifa' i fiori! :) ...se li rifa' speriamo :/
 
Alto