• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura limone a Novembre?!

Raven84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
chiedo il Vostro aiuto per il mio limone, in vaso.
La pianta ha ormai 3 anni, sempre stata in vaso, ha passato l'estate all'esterno,esposta al sud.

Ai primi di novembre di quest'anno ho spostato la pianta all'interno di casa, ed ho notato che era in fioritura, mentre nel frattempo sta perdendo le foglie, che cadono copiosamente.

Secondo voi è normale questa cosa? Mi conviene quindi tenerlo in casa ed aspettare la fioritura completa?
Volevo metterlo in serra all'esterno, ovviamente protetto dal vento e dal gelo, ma conviene aspettare?

Grazie
 

Platycodon

Florello
Ciao. Praticamente basta sapere a quanti gradi è ora.
Perchè è normalissimo che fiorisca. Essendo nelle vicinanze se l'hai tenuta fuori fino a novembre aveva già preso un po'di freddo (ci vuole un periodo di freddo per stimolare la fioritura), portandola in casa se si trova a temperature alte come all'inizio della primavera o primavera automaticamente crederà di esserlo. La cosa migliore era metterla direttamente in serra. Resistono a 0 gradi basta che non geli. E in serra quindi è protetta.
A meno che non si tratti di limone lunario.
Per la perdita delle foglie probabilmente è sia lo sbalzo di temperatura, lo stress del cambiamento, o magari ha meno illuminazione?
 
Ultima modifica:

Raven84

Aspirante Giardinauta
Si in effetti potrei aver "ingannato" il limone, in casa ho 18 gradi costanti! E si, in effetti ha meno luce rispetto a prima perché è dietro una tenda che lo scherma.
Mi consigli quindi comunque di metterlo in serra fuori, o aspetto la sfiorata a questo punto?
Grazie platycodon!
 

Platycodon

Florello
Di nulla :). Guarda visto che è in fiore è difficile. Se riesci magari a spostarla molto gradatamente in un luogo di poco più fresco e più alla luce magari. E fai continuare la fioritura.
Altrimenti fallo fiorire e una volta che ha finito lo sposti. Ma forse è meglio spostarlo.
 
Alto