• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone

gemelli

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!! Da due anni ho un limome in vaso e data la latitudine, d'inverno lo proteggo dal freddo.. Lo scorso anno ha perso tutte le foglie, copreto da un foglio di plastica per imballaggio. A primavera, dopo una potatura selvaggia, ha rimesso le foglie ed è diventato bellissimo, benchè senza fiori. Ho letto che i limoni fioriscono su rami dell'anno precedente, perciò è giustificabile!!! Bene... a novembre,con i primi freddi, ho protetto il vaso dalle gelate con un tessuto di fibra di cocco e ho messo il vaso in un angolo molto protetto del balcone, ma... vedo che sta perdendo qualche fogli....AIUTO!!!!:storto::storto::storto:

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao,
putroppo il gelo del nord non si adatta benissimo ai limoni, comunque se le folgie perse son poche non è un grande problema e potrebbe essere fisiologico.
Il vaso in cui tieni il limone è di plastica o di coccio? Che dimensioni ha la pianta?

Se non hai la possibilità di riparare la pianta in una stanza fredda e un po' luminosa allora puoi fare come hai agito tu. Ti sunteggio con dettagli quello che farei io:
Posizonarlo in una zona il più possibile riparata dal vento e dalle gelate (es. sotto una tettoia, magari in posizione d'angolo).
Rialzare il vaso con mattoni o piedini di altro genere.
Mettere 2 strati tnt.
Circondare la pianta con canniccio o cose simili.
Annaffiare solo quando la terra è bella secca.
Non concimare per tutta la stagione fredda.
Sperare...

gemelli

Aspirante Giardinauta
la posizione è quesat e il vaso è di ccoccio, rialzato dal pavimento .... ho lasciato esposta la chioma però, pensando che il sistema dello scorso anno non andasse bene!!!

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao gemelli,
ottimo! Ti consiglio però di usare il doppio tnt oltre al tappeto di cocco. Non usare la plastica perchè non traspira e con il gelo, in pratica, è come non avere la copertura sulla pianta perchè la condensa si ghiaccia.

Alto