• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio limone...

spillo

Aspirante Giardinauta
Grassofilo perso, mi trovo in casa (regalo di Natale) una pianta di limone ancora posta nel vaso in plastica del vivaio ma non certo troppo piccolo rispetto alla pianta. Come sono solito fare con le grasse ho fatto alla pianta un "cappottino" col tessuto TNT ma nonostante le mie attenzioni mi sembra che perda un pò troppe foglie che inesorabilmente ingialliscono e cadono. L'ho annaffiata poco, non è esposta al vento. E' solo l'inverno o c'è qualche particolare accortezza da osservare???? Chi può darmi un parere??? Ho letto che vanno concimate ogni 6 mesi, posso farlo subito? GRAZIE
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Trovi delle indicazioni nelle F.A.Q.; non mi convince la concimazione semestrale: che senso ha concimare in inverno? :rolleyes: I limoni vanno concimati a primavera e poi a metà e a fine estate.
 

paperella1

Giardinauta Senior
ciao spillo anche io ho coperto il mio limone e quando c'è un pò di sole lo apro. Poi una volta al mese (consiglio del mio vivaista) lo annaffio con un pò di concime per agrumi. Devo dire poi che con questo clima così mite il mio limone ha dei fiorellini piccoli piccoli che stanno sbocciando! Secondo me non sa neppure lui cosa deve fare, fa un pò troppo caldo.
Potresti inoltre chiedere al vivaio dove è stata acquistata la pianta alcuni consigli!
In bocca al lupo.
 
Z

zeldina

Guest
ciao spillo, anke io ho avuto lo stesso problema col limone appena arrivato a casa. ho la pianta da settembre e dopo poco tempo ha cominciato a perdere le foglie ma nn dava altri segnali di malessere. sinceramente ho pensato fosse solo assestamento dal vivaio alla mia terrazza, peraltro riparata e soleggiata per tutta la mattina. ho chiesto anke consigli nel forum.... cmq stanca di vedere le foglie a terra ho portato la pianta nell'altra terrazza....tra l'altro esposta al maestrale ke qui soffia 360 gg all'anno... l'ho messa un pò al riparo e al sole per tutto il pomeriggio, la innaffio abbondantemente una volta a settimana facendo attenzione ke l'acqua scoli bene, ed ora è pieno di fiorellini ke spero si trasformeranno in tanti bei limoncini...
quindi vista la mia esperienza magari è solo ke si sta abituando al nuovo clima....
magari qst pomer ti posto una foto....:flower:
 
Alto