• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura lilium

jennyg

Aspirante Giardinauta
Scusate la domanda forse sciocca...ma è l primo anno che pianto i lilium (a dire la verita' è il primo anno che faccio qualsiasi cosa in giardino visto che prima non lo avevo:D) ...ma quanto dovrebbe durare la fioritura dei lilium?
i miei hanno gia' perso alcuni petali ed altri cominciano quasi a seccarsi....
ma uffi sono fioriti da cosi poco!!!!!! :sgrunt:

smiuf

Aspirante Giardinauta
Beh dipende...In media il singolo fiore dura circa 5 giorni. Molto dipende dal clima; è ovvio che se fa troppo caldo il fiore appassisce prima (un pò come tutti i fiori)...
Purtroppo il lato negativo delle bulbose, è che dopo tante cure e pazienza ti regalano un'unica fioritura annuale che dura quei pochi giorni...:cry: ma le soddisfazioni sono tante...
:Saluto:

jennyg

Aspirante Giardinauta
uhu...5 giorni??????
allora sono nella norma....chissa' perchè pensavo che durassero di +...
cmq è vero :sono fiori MERAVIGLIOSI !!!!!

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
ne devi piantare di piu'++++++++++, ce ne sono di piu' precoci e tardivi,dipende dalla specie

smiuf

Aspirante Giardinauta
ne devi piantare di piu'++++++++++, ce ne sono di piu' precoci e tardivi,dipende dalla specie

Si è vero!!!
I miei lilium (ne ho piantato veramente tanti e di specie diverse) è dai primi giorni di maggio che fioriscono in continuazione e ancora parecchi devono ancora sbocciare....Sono bellissimi!!!

jennyg

Aspirante Giardinauta
eh avete ragione ma questo è il primo anni che ho il giardino e quindi sto sperimentando nella mia piu' complleta ignoranza:)))
l'anno prossimo ne prendero' una vagonata ...mi sapete consigliare un buon sito?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
puoi trovarne dei belli da Floriana Bulbose, da Raziel e anche da Bakker. Comunque non è sempre detto che si debbano comprare on line. Io ne ho trovati di bellissimi al supermercato.
Il bello dei lilium è che sono semplici, molto profumati, belli e si moltiplicano anche molto. Io trovo ovunque piantini in primavera....nel giro di due anni diventano grandi come quelli comprati.

Alto