• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura leptospermum scoparium

operaman

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi servirebbe una semplice informazione: ho una piantina di leptospermum scoparium in vaso che ha iniziato a fiorire da gennaio per poi arrestarsi verso i primi di aprile, mentre io ho letto che la fioritura dovrebbe partire da maggio e prolungarsi per l'estate. E' normale questo comportamento?Vi posto la foto:
Prima era così: 20140302_091123[1].jpg


nxs-20140418_083139.jpg
[/URL]
Non sembra stia male, e in effetti alcuni fiorellini sono ancora attaccati. Che mi dite?
 

njnye

Florello Senior
Ma tu da quanto ce l'hai in vaso? Comunque è stato un inverno strano, le piante sono tutte un po' sfasate...
 

artemide

Florello Senior
tieni presente che se l'hai comprata in vivaio, la fioritura era forzata.
ora dalle tempo, probabilmente tra la forzatura in vivaio e l'inverno tiepido, probabilmente come dice njnye la piantina è sfasata, non sa che cosa deve fare.
trattala normalmente, annaffiandola e concimandola, poi si vedrà
 

operaman

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte, in effetti alla forzatura causa vivaio avevo pensato anch'io, ma non essendo esperto di giardinaggio diciamo che c'ero arrivato ad intuito:D
 

njnye

Florello Senior
Considerati i fiori e anche come si è spogliata mi sembra una pianta da serra o un'importata. Altro che vivaio...
 

operaman

Aspirante Giardinauta
Considerati i fiori e anche come si è spogliata mi sembra una pianta da serra o un'importata. Altro che vivaio...
in che senso?cioè importata quando era in fiore...questa non l'ho capita.Comunque già che ci sono vorrei chiedere come dovrei trattarla ora, concimarla come,ecc...?Grazie per le risposte
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Sì potrebbero averla importata oppure tenuta loro in condizioni "da serra". Alcuni vivai (quelli che preferisco) coltivano le piante all'esterno e questa è garanzia di comprare piante che sono già abituate al clima del luogo. Però di solito a meno che non siano enormi hanno un numero limitato di varietà perché moltiplicano quelle che hanno. Altri invece se le coltivano in serra, altri ancora importano grosse quantità dall'estero per rivenderlo. Dipende dalle dimensioni del tuo vivaio.
Ora lasciala tranquilla, chissà cosa le avranno dato...
 
Alto