Io ho avuto lo stesso identico problema: bulbi nuovi che ho comprato come "forzati" per fioritura invernale in casa. Li ho piantati nel terreno a ottobre, tenuti in un garage freddo e buio fino a fine novembre quando sono spuntati i primi germogli, quindi li ho portati in casa, bagnati e loro sono cresciuti. Peccato che il fiore non ha sviluppato lo stelo lungo, ma si è schiuso rimanndo praticamente attaccato al terreno e quindi dentro alle foglie che lo circondavano! Mi è successo con tutti e 12 i bulbi! Quando ho scoperto che si poteva coprirli con il cilindretto per farli allungare ormai stavano già sbocciando quindi non ho fatto in tempo a provare, purtroppo, ma lo farò con quelli non forzati che ho piantato e ora sono in terrazzo, ben lungi dallo spuntare visto il freddo che fa!! Il cilindretto lo mettete appena vedete formarsi il fiore al centro, giusto?
Inoltre un'altra cosa che mi hanno detto è che ho fatto fare uno sbalzo troppo improvviso tra buio/freddo e luce/caldo, mentre sarebbe stato meglio iniziare a dare luce prima, poi dopo un po' delle temperature medie e quindi in ultimo avrei dovuto portarli in casa dove andava già il riscaldamento e quindi c'erano sempre 18/20 gradi... Forse anche questo ha contribuito a non far crescere bene i fiori? Ci riproverò l'anno prossimo, anche se i fiori non fossero stupendi saranno comunque belli lo stesso e profumati!
ps: tanto per la cronaca: ora che i fiori sono appassiti da un pezzo e li ho tolti, i giacinti sembrano scoppiare di salute, sono diventati alti, belli e rigogliosi...!!! Uno addirittura sembra che stia facendo nascere un "figlio" accanto alla pianta madre (non un doppio fiore, proprio una nuova piantina con 4 foglie, piccole ma ci sono... possibile???)