• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura "interna"??

Symius

Giardinauta Senior
Ho forzato dei bubli di giacinto. Dopo la forzatura li ho tenuti in vaso in casa. I lo stelo floreale non si è sviluppato. La pianta appare formata da 5 foglie laterali con all'interno i fiori!!Cosa posso fare??
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ho forzato dei bubli di giacinto. Dopo la forzatura li ho tenuti in vaso in casa. I lo stelo floreale non si è sviluppato. La pianta appare formata da 5 foglie laterali con all'interno i fiori!!Cosa posso fare??

Come discorso direi che è un pò contorto:

Ho forzato dei bubli di giacinto. Dopo la forzatura li ho tenuti in vaso in casa

Forzati vuol dire fatti fiorire fuori stagione, per l'appunto in inverno, quindi vuol dire che sono fioriti?

lo stelo floreale non si è sviluppato.

Questo fà a "pugni" con quello che hai scritto prima

La pianta appare formata da 5 foglie laterali con all'interno i fiori

Quindi i fiori ce li ha.

Cosa posso fare?

Spiegarti meglio :D
 

Symius

Giardinauta Senior
Ho cercato di spiegarmi al meglio,nn sn molto esperto (anke xkè sennò nn avrei scritto qui). Comunque li ho tenuti in casa cn la parte ineriore che sfiorava l'acqua (in questo modo sono uscite le radici verso dicembre ed ha iniziato a svilupparsi il germoglio). Quando il germoglio è diventato alto qualche cm, l'ho messo in terra in un vaso e tenuto in casa. Si sono sviluppate 5 foglie. All'interno di queste 5 foglie c'era una parte verde, che pensavo dovesse crescere in altezza. Invece oggi sono andato a vedere e all'interno di queste 5 foglie stanno sbocciando i fiori, che sono nascosti (staranno a 2-3 cm da terra). Quando ho detto che lo stelo floreale non si è sviluppato, intendevo dire che non è cresciuto in altezza, ma è rimasto all'interno di quelle 5 foglie, quindi i fiori sono nascosti. Il prima possibile posterò delle foto
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Scusa ma, daccordo che non sei esperto, ma no credo che si debba essere dei pollici verdi per spiegare bene quello che intendevi ..... ed in effetti adesso l'hai fatto :)

Comunque, a mio parere dovevi lasciare il bulbo dove l'avevi messo prima, e cioè "forzatura in acqua" e non spostarlo in terra dopo che aveva fatto le radici.

Il fiore: ma è sbocciato ho è ancora chiuso?

Può darsi che gli manchi la luce.

Oppure può darsi che questo spostamento "dall'acqua", e poi alla terra gli abbia fatto male.
 

lill@75

Guru Giardinauta
ma prima di portarlo in casa al caldo hai dato il giusto periodo di freddo al bulbo?o hai comprato un bulbo già preparato allo scopo?
i bulbi da far fiorire in casa vengono tenuti l freddo per un paio di settimane mi pare, in modo che poi col caldo della casa siano indotti a "credere"di aver superato l'inverno,se non ricordo male vanno anche incappucciati in modo che col buio si allunghino bene
 

Symius

Giardinauta Senior
Il bulbo l'ho tenuto come descritto prima in un luogo buio,ma sempre iin casa al caldo, mai al freddo. Ecco come si presenta:
giacinto2.jpg


giacinto1.jpg
 

frinzia

Giardinauta Senior
Il bulbo l'ho tenuto come descritto prima in un luogo buio,ma sempre iin casa al caldo, mai al freddo. Ecco come si presenta:
giacinto2.jpg


giacinto1.jpg

...secondo me il periodo di freddo non serve per fare allungare lo stelo. Io ho lo stesso identico problema con i miei bulbi che ho sempre tenuto fuori da quando sono stati piantati. Di freddo quest'anno ne hanno preso veramente molto viste le temperature abbastanza basse che hanno caratterizzato l'inverno anche qui a Palermo ma sono praticamente nelle stesse condizioni dei tuoi.
Credo che l'unica cosa da fare sia tenerli al buio.
Io ho fatto la prova con un giacinto (sempre tenuto fuori): quando è spuntato il germoglio l'ho "incappucciato" con un cilindro (quello dalla carta igienica...) chiuso con dell'alluminio (con un buchetto per fare entrare l'aria) e l'ho tenuto così per circa 2-3 settimane. Risultato: stelo lunghissimo ....purtroppo che il bulbo era vecchiotto e quindi la fioritura è stata molto scarsa (circa 10-15 fiorellini).
Adesso ho incappucciato anche tutti gli altri ma non so se servirà a qualcosa perchè sono già pronti alla fioritura....però...tentar non nuoce....
ciao
 

Symius

Giardinauta Senior
Ho messo anch'io una copertura laterale, sopra però ho lasciato aperto per far entrare un minimo di luce. Frinzia,a te ancora nessun risultato?
 

frinzia

Giardinauta Senior
Stamattina ne ho "scappucciati" 3. Due di questi si sono allungati un pochino l'altro invece è rimasto bassino e non credo che si alzerà più di tanto anche perchè la spiga dei fiori è quasi completamente tutta aperta....
Tutti gli altri sono ancora solo foglie e credo che tenendoli coperti riuscirò a farli allungare bene.
Stasera ti metto una bella fotina....
ciao ciao...
 

frinzia

Giardinauta Senior
Allora...credo che ormai sia un pò troppo tardi per coprirli...praticamente sono come il mio a cui ho tolto oggi la copertura perchè aveva i fiori quasi tutti aperti. Eccolo:

4368462128_9e2e8bb548.jpg


Questi invece sono gli altri due che si sono allungati almeno un pò :love::

4367714365_d209fbeddc.jpg


4368461304_cdf14d3d52.jpg


Questo invece è il bulbo vecchiotto (il primo con cui ho fatto la prova e che si è allungato molto :love: ma che purtroppo, essendo un bulbo già di un paio d'anni, ha fatto pochissimi fiorellini :squint:):

4367715163_9f002d3192.jpg


....tirando i conti....secondo me (che però non sono una esperta :squint: )...i giacinti vanno coperti non appena il germoglio inizia a crescere per almeno 2 settimane. Il prossimo anno spero di pensarci in tempo. :D
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Belli, Frinzi
non sono dell'anno scorso?
hai detto una verita' i bulbi il primo anno fanno un cilindro di fiori poi i fiori sono diradati
che siano le nostre cure insufficenti o i bulbi super pompati?
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao Eughyyyyyyyyyyyy
I bulbi sono alla loro prima fioritura.....anche il colore non è quello che mi aspettavo....cmq.....tu che sei il grande santone delle bulbose.....ci puoi illuminare sul perchè ai giacinti succede questa cosa che lo stelo rimane così corto????? Effetto collaterale delle varie manipolazioni genetiche che subiscono dall'uomo????
Secondo me i bulbi che compriamo sono assolutamente super pompati/modificati (non credo che potremmo mai vedere in natura delle fioriture come quelle che vengono fuori dai bulbi acquistati)....per come la vedo il troppo è sinonimo di falso....:flower: :flower:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
vero, in natura sono come li vedi dopo due anni, lo stelo corto penso dipenda dalla scarsa luce invernale e dal bulbo che e' stato trapiantato
 

Miss_Sky

Giardinauta
Io ho avuto lo stesso identico problema: bulbi nuovi che ho comprato come "forzati" per fioritura invernale in casa. Li ho piantati nel terreno a ottobre, tenuti in un garage freddo e buio fino a fine novembre quando sono spuntati i primi germogli, quindi li ho portati in casa, bagnati e loro sono cresciuti. Peccato che il fiore non ha sviluppato lo stelo lungo, ma si è schiuso rimanndo praticamente attaccato al terreno e quindi dentro alle foglie che lo circondavano! Mi è successo con tutti e 12 i bulbi! Quando ho scoperto che si poteva coprirli con il cilindretto per farli allungare ormai stavano già sbocciando quindi non ho fatto in tempo a provare, purtroppo, ma lo farò con quelli non forzati che ho piantato e ora sono in terrazzo, ben lungi dallo spuntare visto il freddo che fa!! Il cilindretto lo mettete appena vedete formarsi il fiore al centro, giusto?
Inoltre un'altra cosa che mi hanno detto è che ho fatto fare uno sbalzo troppo improvviso tra buio/freddo e luce/caldo, mentre sarebbe stato meglio iniziare a dare luce prima, poi dopo un po' delle temperature medie e quindi in ultimo avrei dovuto portarli in casa dove andava già il riscaldamento e quindi c'erano sempre 18/20 gradi... Forse anche questo ha contribuito a non far crescere bene i fiori? Ci riproverò l'anno prossimo, anche se i fiori non fossero stupendi saranno comunque belli lo stesso e profumati!
ps: tanto per la cronaca: ora che i fiori sono appassiti da un pezzo e li ho tolti, i giacinti sembrano scoppiare di salute, sono diventati alti, belli e rigogliosi...!!! Uno addirittura sembra che stia facendo nascere un "figlio" accanto alla pianta madre (non un doppio fiore, proprio una nuova piantina con 4 foglie, piccole ma ci sono... possibile???)
 

frinzia

Giardinauta Senior
Il cilindretto lo mettete appena vedete formarsi il fiore al centro, giusto?QUOTE]

Ciao...devi coprire il germoglio non appeno questo è alto circa 3-4 cm. Però puoi anche coprirlo quando vedi che inizia a formarsi il fiore...si allungheranno lo stesso. Io ne ho coperti alcuni quando il fiore era già quasi tutto formato e si sono allungati ugualmente.
Pe rquanto riguarda il "figlioletto" è una cosa che capita molto spesso ...anche il mio più vecchiotto quest'anno a fatto spuntare accanto a se 3 figlioletti uno dei quali ha addirittura già un piccolo fiore :eek:....:tupitupi:...
ciao ciao
 

frinzia

Giardinauta Senior
:eek:...incredibile....guardate come si è allungato lo stelo di questo giacinto dopo la "scopertura"

da così

4367714365_d209fbeddc.jpg


a così

4376124018_246b2d7be6.jpg


wooooowwwww!!!! :tupitupi: :tupitupi:
 
Alto