evidentemente sono succulente non cactacee e quindi cambiano pigmentazione, ma dirlo cosi non si può senza foto. cmq che dire elebar ha detto tutto, tenerle dentro= MORTE, terriccio universale=MORTE, annaffiatura invernale=MORTE, ristagni d'acqua=MORTE.
le piante grasse hanno bisogno di sole diretto,luce piena, tenerle dietro un vetro è ancora peggio, il vetro fa da lente e le piante si bruciano, oppure si ha la cosidetta eziolatura o come molti in gergo dicono, "filiano", cioè la pianta si allunga sempre + alla ricerca della luce fino a quando non muore.
la pianta in inverno va a riposo e se innaffiata marcisce.
a mio avviso neanche il terriccio pronto x cactacee è indicato, meglio dell'universale, ma non adatto lo stesso, il terreno si deve fare in casa con tanti ingredienti, è come un minestrone, se ci metti un solo ingrediente non è + un minestrone.
vero anche per i fiori dipende dalla pianta, un grusonii impiega più di 30 anni prima di cacciare un fiore, una mammillaria al contrario fiorisce già da pochi anni di vita.
io vi parlo di cactacee, ma a quanto ho capito voi parlate di succulente, e allora il discorso cambia..
spero di essere stato chiaro..
ciao