• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura gladioli

alerux

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi una domanda sui miei gladioli.
Sono fioriti anche se non benissimo visto il tempo che ha fatto ed ora che devo fare? Allego un paio di foto.
Nella seconda, dopo la fioritura dal fiore si sta formando un bozzo cos'è un nuovo fiore o i semi? uploadfromtaptalk1406820393411.jpg uploadfromtaptalk1406820410304.jpg
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Sono semi. Per quel poco che so, ti consiglio di tagliare lo stelo sfiorito, per 2 motivi
-il bulbo stenterebbe molto a riformarsi e lo perderesti;
-con molte bulbose è assai difficile ottenere nuove piante da seme. (Non so se i gladioli sono tra queste)

Questa regoletta è valida per molte bulbose
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Dove lo stelo spunta dalle foglie. Queste devono rimanere perché servono ad immagazzinare sostanze per la formazione e l'irrobustimento di nuovi bulbi. Quando si saranno seccate, vorrà dire che la pianta sarà entrata nel periodo di riposo vegetativo e, se vorrai, potrai estrarre i bulbi dalla terra, farli asciugare bene all'aria e conservarli in un posto asciutto, magari in una busta di carta, come quello dove il fornaio mette il pane, o in una cassettina di legno Tutto ciò fino al momento di ripiantarli al momento giusto.
Buon lavoro!
 
Alto