• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gladioli spezzati prima della fioritura.

genserico

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Oggi pomeriggio un bambino - poverino non sapeva quello faceva - si è divertito a spezzare con un bastone i miei gladioli posionati nell'aiuola del mio giardino. I bulbi li avevo piantati a inizio aprile ed era spunta la classica foglia a spada senza ancun inizio di fioritura. Non è nato neanche quel loro stelo caretteristico. Sono in pratica stati recisi alla base del terreno.

Rispuntera' quest'anno la pianta?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se erano già abbastanza cresciutelli ....a me non sono mai rispuntati
ne è rispuntato qualcuno solo da dei bulbi grandi e. se a spezzarsi ( nel mio caso per il vento) era stato un butto appena appena spuntato dal terriccio.....
e comunque sia le piante
rispuntate quell'anno non mi sono fiorite ..
 

genserico

Aspirante Giardinauta
Accidenti!
Da un lato mi dispiace prendermela con un bambino di 7 anni (ho liquidato il tutto i genitori mortificati sorridendo con un "sono bambini") ma dall'altro lato mi dispiace molto aver perso una trentina di bulbi selezionati, piantati, concimati con cura con l'attesa giornaliera di vederli spuntare.
Sono un principiante ma anche questo forse è il giardinaggio.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora io quanti improperi dovrei aver detto ogni volta che il vento. me li stende ancora adesso ?....da me molte volte é molto
forte per via della forma architettonica particolare degli spazi condominiali su cui si affaccia il mio terrazzino....
le cose vanno così in natura....
se non é un ragazzino , é il vento, o la grandine, o un animale che ci scorazza in mezzo .....capita e ci si deve fare una ragione....
....ma per alcuni miei gladioli. per le "bestie" che se li fregano dalla tomba di famiglia al cimitero....
una ragione davvero ancora non me la sono fatta e mi inbestialisco....
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
Oddio a sette anni un bambino dovrebbe già cominciare a capire il rispetto per la natura e le cose altrui...io da genitore mi sarei sotterrato e come minimo ti avrei portato una fascio di gladioli presi dal fioraio e un po' di bulbi da piantare
 

genserico

Aspirante Giardinauta
Quindi i bulbi dei gladioli sono proiettati per una sola crescita regolare e cimpleta all'anno?Credevo che i bulbi incamerassero più risorse per garantire la crescita della pianta anche a fronte di incidenti di percorso.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
come giá scritto a esperienza mia se erano giá " cresciutelli" ( pianta giá formata ma senza stelo fiorifero) ....a me non sono ricresciuti ne quell' anno ne li ho piu rivisti....manco che manco fioriti....in compenso la stagione successiva mi pare proprio che i bulbi fossero più grossi ....
non sono chissá chi però questa é l'esperienza mia....
 
Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Quindi i bulbi dei gladioli sono proiettati per una sola crescita regolare e cimpleta all'anno?Credevo che i bulbi incamerassero più risorse per garantire la crescita della pianta anche a fronte di incidenti di percorso.
Tutte le bulbose fioriscono una sola volta all'anno.
Nel tuo caso, poiché il bambino ha reciso la prima foglia che spunta ( se ho interpretato bene il tuo messaggio). il bulbo potrebbe avere ancora la possibilità di emettere le altre foglie almeno, che gli permetterebbero di rigenerarsi.
Attendi per alcune settimane.
 
Ultima modifica:

Similar threads

Alto