• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gladioli pigri

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, nella mia aiuola ho anche ca. un quindicina di gladioli, ben esposti al sole, ben drenata, ben annaffiata, ben concimata, le foglie stanno benone (verdi, belle dritte, alte). gli altri anni sono sempre fioriti bene ma quest anno me n'è fiorito uno un mese fa e uno ora.
mi sono fatta alcune domande:

sono magari troppo stretti, troppo vicini uno all'altro? non credo, gli altri anni sono sempre fioriti bene e cmq quelli ai bordi con più spazio dovevano almeno fiorire.

sono troppo vecchi? i gladioli invecchiano? può essere che dopo un tot di anni non fanno più fiori?

il tempo è spesso stato brutto? può essere che il tempo così ballerino qui al nord abbia inibito la fioritura? però a me sembra che abbiamo avuto un perfetto clima "inglese" e là i giardini sono meravigliosi.

cosa pensate possa essere la cause di questa mancata fioritura?
oppure è possibile che i fori vengano ancora anche magari a metà agosto?

un saluto da pavia
bri
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, anch'io sono di pavia, io di gladioli ne ho alcuni in giardino, ma non fioriscono mai tutti i bulbi che interro, come per i tulipani, interrandone 25 circa il primo anno me ne vengono 15, il secondo un po' meno ecc. ecc..: dipende secondo me dalla qualità e specie dei bulbi, ma anche dal fatto che se non tagli il fiore appassito e lasci le foglie, poi il bulbo va a seme e l'anno dopo non fiorisce perchè ha molta meno energia..con ciò, mia mamma nell'orto ottiene sempre risultati migliori dei miei in giardino..ma chi la dura la vince
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
ma i miei fiorivano da anni sempre.....
uuuu san genesio, stai proprio vicino.... io sto a città giardino e ho amici a san genesio
cmq non sapevo di dover tagliare il fiore appassito
ciaoooooooooooooo
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Brilocat ,sono molto appasionata di gladioli e quel
che scrivi lo trovo curioso.
I gladioli non invechhiano siccome il cormo si forma sempre nuovo
ogni anno .Per la fioritura ci si considera che basta avere un diametro di
12 mm per i cormini di 1 anno e circa 2 cm per i cormi adulti.
Poi cè da considerare che molti ibridi moderni "perdono le caratteristiche dell'ibrido "
dopo 4-5 anni e sapendo cio meglio mantenere una quantità di bulbili sempre in
coltivazione per non perdere tale ibrido>>ma fioritura sempre cè.
Eventualmente ci sono dei cultivar di gladioli quali fioriscono tardi ,addiritura
120 giorni dopo la messa in terra ma se fosse il caso tuo tu lo sapresti.
Non è che li hai un po azotati quando concimando?
In ogni caso se vero che sono solegiati e vedi 6 e piu foglie vere io ti dico
che i fiori ci saranno :eek:k07:
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
io non so se li ho azotati..... ho messo un concime universale granulare che metto una volta al mese ca., sto scarso perché ho paura di bruciarli se ne metto troppo.....
sono abbastanza stretti, può essere che crescendo non hanno più spazio a sufficienza?
li ho da anni.
ma quale sarebbe il loro periodo di fioritura?
ah a proposito, io non li ho mai tolti dal terreno. li lascio sempre in terra. lascio le foglie (o meglio lasciavo) le foglie quando erano appassiti i fiori perché così credo che la pianta potesse re-immagazzinare nutrimenti per l anno dopo, e di solito le foglie stavano lì anche fino a novembre.

p.s. a me non importa se perdono certe caratteristiche "artificiali", io i fiori li amo tutti anche nelle forme più banali.

visto che sei un esperto, se hai qualche consiglio da darmi, soprattutto per quella facendo dell azotarli.....
grazie.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Hoo...:lol: adesso capito ,tu hai un caso di gladiolagio disperato :lol:

Purtroppo i gladioli non si lasciano ad autopilotagio ,non per molti anni.
Adesso puoi fare poco eppure ilk tentativo vale la pena pero devi gia entrare in fatti precisi
- stretti ok,ma quanti cm tra le singole piante?
- non levati da terra ok,ma da quanti anni?
- foglie belle ok,ma quante foglie ha il ghladiolo che ti ha gia fiorito e quante foglie hanno
le piante quali non l'hanno fatto ancora?
..........
Non sono un esperto ,sono solamente una umilissima appasionata di gladioli :D
 

cerastium

Maestro Giardinauta
ma quale sarebbe il loro periodo di fioritura?
L'estate per quelli a fioritura estiva(tutti ibridi trovabili in comercio)
considerando la velocità propria del cultivar >>76-82 giorni per i veloci,
fino a 120-130 giorni per quelli lenti >>giorni considerati dalla piantagione.
............
Quelli a fioritura primaverile (di solito Gladioli specie) fioriscono dalla fine Aprile fino a Giugno
>>ecco questi si lasciano in terra per molti anni.
E ci sono alcuni,pero credo sono pochi ( ibridi tra le specie) a fioritura
in Settembre >>anche questi vivono per anni nello stesso posto.
 

Platycodon

Florello
Ciao. Riapro la discussione perchè l'ho letta ora ma anche a me da 2 anni consecutivi succede. Pianto i bulbi di gladiolo fanno foglioloni e si ingrossano anche nel mezzo ma non fioriscono, almeno tu qualche fiore l'hai visto. Io arrivo a fine stagione che devo estirparli (gli ultimi li ho tolti proprio ieri), senza vedere fiori.
Li pianto in vasi da 30 cm di diametro. E ne ho messi in alcuni vasi una decina in altri vasi solo 4 bulbi. Nessuno dei 2 fa nulla.
 
Alto