• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura e... preoccupazioni

bambù

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
la mia orchidea (o meglio la mia "dueinuno") dopo più di un anno è (ri)fiorita!!! ed è bellissima... i due rami (uno nato dal vecchio ramo e uno tutto nuovo) si incrociano creando un insieme molto scenografico... insomma è una grande soddisfazione considerando che è la prima orchidea che "allevo":hands13:

sembra andare tutto bene e i fiori si stanno aprendo tutti, uno dopo l'altro...

...però, c'è un però, le radici di una delle due piante non capisco cosa "fanno"... crescono e poi si seccano... (vedi foto ...si capisce?), è normale?... è un "segno" di qualche cosa?...:confuso:

grazie per i consigli...








 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
bambù, innanzitutto complimentoni!!!
Sei riuscito a far rifiorire una orchi buttata in puro sfagno (io di bark non ne vedo!)
Se noti questo problema solo per le radici aeree è normale o meglio abbastanza normale, se tu dessi loro la giusta umidità non dovrebbe succedere. questo per quanto riguarda la mia piccola umile esperienza con le orchidee. Mai pensato di rinvasare in bark? Decidi te!:love_4:
 

bambù

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie per i complimenti...!
in effetti non so nemmeno la diferenza tra sfagno e bark... e all'interno del vaso non so cosa ci sia in realtà... comunque rinvasare mi spaventa e fintanto che vedo le piante rigogliose non vorrei fare nulla di complicato (e rischioso)
per l'umidità non so... io metto "in ammollo" il vaso ogni 2 settimane circa e ogni tanto nebulizzo abbondantemente con acqua distillata... poi uso fertilizzanti da orchidee di quelli "goccia a goccia"
...ma le radici rimangono così in superficie o dovrebbero affondare nel "terreno"?:confuso:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao bambù, è normale che ci siano delle radici aeree(in superficie), ed è abbastanza normale che alcune secchino. il problema dello sfagno è che mantiene troppo umide le radici, e se sbagli a bagnare marciscano, con la conseguente sofferenza e/o morte della pianta.
ma da come sta la pianta direi che hai trovato il giusto metodo di bagnarla, anche se ti consiglio una volta sfiorita di cambiarle il substrato. sempre che non vedi segni di sofferenza, in questo caso rinvasa subito.
in pratica lo sfagno è una specie di muschio, mentre il bark è corteccia. considerando che in natura le phalaenopsis vivono sugli alberi direi che il bark è il substrato più consono.
per come fare ti spiegheremo tutto al momento giusto.
altra cosa ti consiglio di cambiare concime. quello a gocce non serve a molto. utilizza invece un concime per orchidee da diluire in acqua, utilizzando una diluizione dimezzata rispetto alle dosi consigliate. concimala solo dopo aver bagnato la pianta, eviterai così il rischio di bruciare le radici. concimala ogni 2 volte che bagni e se fossi in te metterei qualche goccia di fertilizzante (solo qualche goccia) nell'acqua che utilizzi per nebulizzare.
mi sembra di averti detto tutto, ma in ogni caso siamo sempre qui.

scusa non è vero....non ti ho detto tutto..........la pianta è bellissima,complimenti:hands13::hands13:il bianco poi è tra le mie preferite:love::love::Saluto:betty
 

bambù

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie per i consigli... (e i complimenti :ros:)

per la concimazione c'è una cosa che non capisco (ed è per questo che uso il "goccia a goccia"): io bagno la mia 'orchi' immergendo il vaso in una tinozza d'acqua per un'ora o meno (ogni 15gg ca), al contempo la nebulizzo abbondantemente con demineralizzata, poi la faccio 'scolare' e la rimetto al suo posto... se volessi fertilizzare come dovrei agire? in che momento e come mettere il concime?...:confuso:
perchè dici di dimezzare le dosi consigliate? il concime per orchidee non tiene già conto delle loro necessità e caratteristiche?
infine, si deve concimere tutto l'anno? o meglio in alcuni periodi?
grazie!
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
per quanto riguarda il concime, normalmente si diminuisce (io lo dimezzo) perchè le quantità indicate sono eccessive. per quanto riguarda il quando concimarle dopo che le hai lasciate in immersione, prepari il concime e lo versi dall'alto, sopra lo sfagno,dopodichè fai scolare bene la pianta.
il concime (alle phalaenopsis)si da tutto l'anno, ovviamente in inverno, cioè quando la pianta richiede meno bagnature, anzichè ogni 2 bagni farai ogni 4.
cè un altra cosa da dire sui concimi. io uso una formula bilanciata tutto l'anno, cioè 20-20-20 gli esperti invece cambiano la bilanciatura in base ai vari periodi dell'anno. ma per questo devi aspettare i loro consigli.
 
Alto