• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura d'hibiscus 2011

MarcoCeceChicca

Giardinauta
che hibiscus ho?

Scusate, in aprile presi un hibiscus (sinensis?) che aveva dei boccioli che una volta aperti hanno rivelato i loro fiori, alcuni arancio ed altri rosa... credevo fossero 2 piante invece è una unica... e lì già i primi dubbi...

ibiscusbicolore.jpg

ora dopo 3 mesi si è messo a fare questi fiori doppi, che ho visto sono tipici di alcune varietà...

IMG_0796.jpg IMG_0797.jpg IMG_0798.jpg

non ci capisco più niente... ma che hibiscus ho?? sarà mutato o cosa?! :confuso:

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Wow :D
Non avevo mai avuto questa pianta, e devo dire che è sorprendentemente generosa di fiori molto belli, me ne sono un po' invaghito ... :love:
Credi che potrà sopravvivere all'esterno in inverno senza particolari protezioni (es.tnt)? in una posizione non troppo esposta ovviamente... mi dispiacerebbe perderlo!
Quì le temperature vanno anche appena sotto lo 0 in alcuni periodi, ma mai per molto tempo.

K

Kelly Genova

Guest
Che bel colore,complimenti!:love: Anche io ne ho uno che SOLO in certi rami fa fiori come i tuoi,cioè col doppio petalo.Ho notato che sempre e solo lo stesso ramo,gli altri sono normali.Facci caso anche tu.Per l'inverno,fuori rischi,anche col tnt.Io ho risolto nelle scale non riscaldate sotto alla finestra,quindi molta luce.Hai un posto simile?Il tnt non basta,a me non è bastato.....:Saluto:

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Che bel colore,complimenti!:love: Anche io ne ho uno che SOLO in certi rami fa fiori come i tuoi,cioè col doppio petalo.Ho notato che sempre e solo lo stesso ramo,gli altri sono normali.Facci caso anche tu.Per l'inverno,fuori rischi,anche col tnt.Io ho risolto nelle scale non riscaldate sotto alla finestra,quindi molta luce.Hai un posto simile?Il tnt non basta,a me non è bastato.....:Saluto:
Grazie per i complimenti ma è merito loro :D

Ho notato anch'io che crescono doppi in una parte sola della pianta, però non so se è proprio lo stesso ramo... domani controllo e ti faccio sapere!

Riguardo al posto è un po' un problema, perchè avevo pensato di mettere nelle scale le cactacee quest'inverno, e non so se c'è ulteriore posto, anzi in realtà non so neanche se ci possono stare tutte però non si sa mai, e poi la signora del piano di sotto ha sempre qualcosa di cui lamentarsi, anche se riguarda il mio ultimo piano al quale teoricamente lei non avrebbe necessità di accedere... se non per rompere le uova nel paniere! altri posti di quel genere non ne ho... le uniche alternative potrebbero essere in casa o fuori con un po' di riparo... :(

K

Kelly Genova

Guest
In casa col riscaldamento non rischiare,perdono tutte le foglie,anche se non muoiono soffrono molto.Idem fuori col tnt.Io ho provato entrambi.Anche io sto all'ultimo piano,ma ho dei vicini splendidi. :D Sai come ho fatto?Mio marito mi ha costruito un tavolinetto di legno e le piante le ho messe sopra,di fronte alla finestra delle scale,stando bene attenta a non sporcare quando innaffiavo,Stando sollevate nessuno si è lamentato,neanche la ditta delle pulizie.Che ne pensi? :eek:k07: Uno mi ha fiorito anche a Natale....:love:

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Mhm è un'ottima idea, molto pratica ma è un po' stretto come spazio Kelly, non so se ci starebbe senza intralciare il passaggio... poi sicuro la signora avrebbe a che ridire!
Ma che tristezza, sembra che sia destinata a morte certa quella meraviglia, non posso accettarlo! Vedrò di trovare lo spazio anche per lei oltre che per i cacti, ma senza tavolinetto... misà che dovrò impegnarmi di brutto per sistemarle!

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Mhm è un'ottima idea, molto pratica ma è un po' stretto come spazio Kelly, non so se ci starebbe senza intralciare il passaggio... poi sicuro la signora avrebbe a che ridire!
Ma che tristezza, sembra che sia destinata a morte certa quella meraviglia, non posso accettarlo! Vedrò di trovare lo spazio anche per lei oltre che per i cacti, ma senza tavolinetto... misà che dovrò impegnarmi di brutto per sistemarle!

mazinga

Master Florello
eccone un altro:
DSCN3727.jpg

K

Kelly Genova

Guest
Stamattina mentre mi gustavo il capuccino in terrazzo al fresco,questo era quello che vedevo.......:love:
P1010001.jpg
Un vero piacere,ecco due dei sinensis(il rosso non lo metto perchè l'ho già fotografato 1000 volte....:eek:k07:) ed un siriaco.

P1010003.jpg P1010002.jpg
p1010004.jpg e,dulcis in fundo,piccoli semi crescono!Ma quanto sono lenti però.....Secondo voi li devo concimare un pochino?:confuso:
p1010005.jpg

Alto