• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura d'hibiscus 2011

Green95

Fiorin Florello
Stamattina vado a caccia di un IBI tutto bianco...ce n'è una piantona ai giardini, chissà se sotto c'è qualche piantina da raccogliere...poi vi dirò!!! Sempre un siriaco tutto bianco senza l'anellino rosso...ne avete visti? e quelli con il fiore piccolo ma che sembra un batuffolo bianco o azzurro-rosa??
Di bianchi proprio no! Ho fatto 2 talee(una attecchita,l'altra è incerta :lol:) però hanno l'anellino rosso al centro :love:

Federica

Master Florello
Ecco....sono tornata :D:D:D
sotto la pianta di quello tutto bianco, ho raccolto 3 piantine e poi.......:eek:
c'era un'altra pianta con fiore ROSA CARICO...sotto altre 3 piantine....:eek:

ibiscorosaebiancodscn17.jpg

Speriamo che i colori siano davvero quelli giusti...li ho messi in un vaso abbastanza grande per crescere e li ho separati con dei nastri colorati....speriamo di aver raccolto giusto!!! :):)
All'anno prossimo per saperlo....che pazienza ci vuole :storto: :eek:

570x427_hibiscustotusalbus_9248.jpg 570x427_hibiscuswoodbridge_8240.jpg

Ultima modifica:

Federica

Master Florello
ma un tot di anni fa li avevo seminati e la pianta ora ha 16-18 anni, ma si riempiva di pidocchietti e l'ho regalata a una mia amica che ha giardino..:(:cry::cry: adesso con il forum potrò rimediare...quindi...evvai con ibisco!!! :):):)

Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
fuori in vaso all'aperto e senza ripari;perdono completamente la parte aerea per farla rispuntare la primavera dopo

Federica

Master Florello
Ciao Mazi...se dici a me...so già tutto...vecchia esperienza.....ma ora ci riprovo...bianco viola-azzurro e rosa intenso...chissà!!! :eek::eek:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Bene gente ... allora vi presento i miei. Li ho seminati l'anno scorso e finalmente adesso mi ripagano del tempo impiegato

K

Kelly Genova

Guest
Ecco....sono tornata :D
sotto la pianta di quello tutto bianco, ho raccolto 3 piantine e poi.......:eek:
c'era un'altra pianta con fiore ROSA CARICO...sotto altre 3 piantine....:eek:

ibiscorosaebiancodscn17.jpg

Speriamo che i colori siano davvero quelli giusti...li ho messi in un vaso abbastanza grande per crescere e li ho separati con dei nastri colorati....speriamo di aver raccolto giusto!!! :)
All'anno prossimo per saperlo....che pazienza ci vuole :eek:

Vedi l'allegato 75054 Vedi l'allegato 75069
Fede complimenti,quello tutto bianco è strepitoso!!! :love: Se ti fa semi mi prenoto,è troppo particolare!!! :hands13: :D

Federica

Master Florello
Kelly....starò a vedere quando fa i semi la piantona del parco e poi....ne prendo un po' così teli mando a fine estate...wow!!!! :):):)

Diletta

Maestro Giardinauta
fialmente arrivo anch'io!!! il primo è un fortunosissima talea (la neve aveva aperto in 2 il tronco e mi sono praticamente ritrovata metà albero davanti ai piedi, il secondo è un acquistino. ora: dove mi trovo c'è una quantità e una varietà di ibi pazzesca. è follia tentere talee? se pensate sia possibile, come faccio? io di solito stacco un rametto legnoso di una 20ina di cm e lo infilo nei vasetti più liberi...mi date delle dritte più scientifiche/pratiche?
IMG556.jpg IMG541.jpg

Federica

Master Florello
fialmente arrivo anch'io!!! il primo è un fortunosissima talea (la neve aveva aperto in 2 il tronco e mi sono praticamente ritrovata metà albero davanti ai piedi, il secondo è un acquistino. ora: dove mi trovo c'è una quantità e una varietà di ibi pazzesca. è follia tentere talee? se pensate sia possibile, come faccio? io di solito stacco un rametto legnoso di una 20ina di cm e lo infilo nei vasetti più liberi...mi date delle dritte più scientifiche/pratiche?
Vedi l'allegato 75135 Vedi l'allegato 75136

Diletta...allora dici che è tempo di talee...parto con forbici e faccio talle di ibisco bianco e rosa...vado....
più tardi....:storto: :):):)

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sonia conosci il nome della varietà del tuo Ibisco ???? è palustre ???

intanto questa mattina si è aperto anche l'Hibiscus Palustris varietà Discobelle

Alto