• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura d'hibiscus 2011

Diletta

Maestro Giardinauta
se ci mettessi le foto di quelli che mi circondano e li spacciassi per miei???? scherzo...sono molto beli tutti...tranne green che sta li giù, gli altri li ritirate tutti in inverno???
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
I miei li lascio dove sono. Quelli rosa sono piantati in terra e non hanno nessun problema col gelo.
Il rosso è in acqua e quindi in inverno il gelo non arriva.
Dovrei avere ancora un colore, spero rosso .... se ho fregato bene i semi ...... ma è ancora un po' indietro ..... poi, arriverà il Coccineus anche lui, seminato l'anno scorso :eek:k07: ..... ahhhhh anche lui, è dentro al laghetto :hands13:
 

mazinga

Master Florello
Voi l'impollinate o lasciate fare a Madre Natura per ricavare i semi?Tutte le volte che ne sboccia uno mi travesto da brava Ape e con un cotton fiock procedo all'impollinazione.
 

Green95

Fiorin Florello
Io li impollino con un pennello,ora ho 3 baccelli di sinensis in maturazione,uno l'ho raccolto stamattina,ben 5 semi :D
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ecco qua, alla fine sapevo che saremmo arrivati all'argomento sesso!!! scherzi a parte, questa cosa dell'impollinazione vorrei provarla anch'io, se voi brave apette mi spiegate come si fa....che tipi di ibi lasci al gelo, maz??? per intenderci, il mio , giallo , per voi potrebbe starci??? quello rosa lo so già... infatti vorrei provare a farne un alberello....saluti e fotooooo!!!
 
K

Kelly Genova

Guest
Belli,mi piace molto l'ultimo di un bel rosa delicato a fiore doppio!!:love:
 
K

Kelly Genova

Guest
Però io non facevo l'apina col cotton fiocc,ma sfregando direttamente i fiori uno contro l'altro.Solo che quest'estate non lo faccio,visto quanto germinano poco i miei semi e mi curo le uniche 2 piantine nate (su 20 semi piantati! :sgrunt:)Veramente ne sono nate 3 ma una è defunta poco dopo.... :cry:
 

mazinga

Master Florello
fare l'impollinazione è facilissimo;se guardi la mia seconda foto si capisce meglio.Sfreghi il cotton fioc sugli steli e raccogli il polline poi sfreghi sulla parte più accentuata tipo "trombetta"fino a farla diventare colorata e poi aspetti;se hai fatto un buon lavoro vedrai che si svilupperà un baccello contenente i semi altrimenti seccherà il tutto e cadrà,semplice nooo?I miei Hibiscus stanno fuori anche in inverno ne ho sia in vaso che in piena terra.Va bene anche sfregare un fiore contro l'altro ma si rischia di rovinarli e poi se ti fiorisce un fiore alla volta..........Avendo a disposizione diverse varietà si possono creare nuovi ibridi prelevando il polline da una varietà e fecondare gli stami di un altra;i semi che otterrete potranno dare origine a piante dalle colorazioni miste secondo i vostri incroci.
 
Ultima modifica:

curiosa

Giardinauta Senior
in attesa delle fioriture dei nuovi hibiscus nati da seme eccone alcune invece dei " classici rosa sinensis" piu un moscheutos
 

Allegati

  • hibi gialli.JPG
    hibi gialli.JPG
    80,6 KB · Visite: 51
  • hibi aranc.JPG
    hibi aranc.JPG
    81,4 KB · Visite: 50
  • hib mosch.JPG
    hib mosch.JPG
    83,4 KB · Visite: 47
Alto