• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi hibiscus

kikyo

Aspirante Giardinauta
Salve qualcuno sa spiegarmi come si fanno i semi degli hibiscus? ho trovato a terra vicino l'hibiscus 1 bacello verde pieno di semi.... e mi è venuta la tentazione.... saranno buoni? come procedere? presto metterò le foto della fioritura.... ciao e grazie a tutti siete mitici ^.^:hands13:

annamela

Aspirante Giardinauta
Ciao kikyo!
C'è una bellissima discussione che si intitola Dal fiore al seme, in cui si parla anche dell'hibiscus. Se il bacello è ancora verde, credo che i semi non siano ancora maturi, infatti la capsula dovrebbe maturare sulla pianta.
Aspettiamo le foto!
:Saluto:

kikyo

Aspirante Giardinauta
grazie mille è proprio quello che cercavo ^.^ il bacello che ho trovato è ancora verde ma è grande più di 2 cm ed in più era aperto..... adesso ci provo comunque, magari nasce qualcosa di meraviglioso(la nascita di 1 nuova vita pianta o animale che sià è sempre qualcosa di meraviglioso) ^.^ Ciao e grazie mille poi posterò le foto ^.^:love:

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
semi hybiscus

ciao kikio,

solitamente i semini devono seccare sula pianta, poi una volta caduti germinano con una facilità estrema....

basta tenere il terreno umido...

...mio malgrado ne ho il giardino pieno, poiché a dimora ne ho diverse piante adulte (sia con fiori bianchi che viola) che fioriscono ognia anno e che danno origine in continuazione a nuovi germogli e oramai non so più dove metterli...

..ne vuoi un pò?

Te li regalo volentieri...

comunque aspetta che i tuoi semini si secchino e poi piantali in terreno umido (non hanno bisogno di particolari esigenze...

...aspetta e vedrai che spettacolo...:eek:k07:

...ricordati solamente che le piante adulte soffronospesso l'attacco estivo degli afidi sui germogli nuovi....:azz:

ciao!:Saluto:

Alto