• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura Cryptocereus Anthonianus, Anguliger

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Cari giardinaute/ti
da quello che vedo sul forum , so che molti di noi possiedono il Cyiptocereus,volevo chiedere,ma vi è mai fiorito?
Ce l'ho diversi anni , ma ancora non mi ha regalato nessun fiore. :cry::cry:
Volete dirmi per favore come si fa a farlo fiorire?
L'ho concimato,innaffiato, in inverno l'ho messo riparato al fresco. Il terriccio è quello per grasse . Mi chiedo ma che cosa gli devo fare per vedere almeno uno, unsolo fiorellino.:burningma Il bello è che chi me l'ha venduto ne ha uno grandissimo e anche quello non è mai fiorito:D:cry::
Ho deciso provo a minaccciarlo come fece quel Santo frate al noce che non voleva dare frutti, che si prese una tale paura che l'anno successivo fruttificò in una maniera taleche ebbero olio per un intero anno e più..........:fischio::fischio::food::

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Cari giardinaute/ti
da quello che vedo sul forum , so che molti di noi possiedono il Cyiptocereus,volevo chiedere,ma vi è mai fiorito?
Ce l'ho diversi anni , ma ancora non mi ha regalato nessun fiore. :cry::cry:
Volete dirmi per favore come si fa a farlo fiorire?
L'ho concimato,innaffiato, in inverno l'ho messo riparato al fresco. Il terriccio è quello per grasse . Mi chiedo ma che cosa gli devo fare per vedere almeno uno, unsolo fiorellino.:burningma Il bello è che chi me l'ha venduto ne ha uno grandissimo e anche quello non è mai fiorito:D:cry::
Ho deciso provo a minaccciarlo come fece quel Santo frate al noce che non voleva dare frutti, che si prese una tale paura che l'anno successivo fruttificò in una maniera taleche ebbero olio per un intero anno e più..........:fischio::fischio::food::

Ross, io ho iniato ad ottenere risultati con gli epy quando li ho minacciati di buttarli nel cassonetto dell'umido :D
Scherzi a parte, 2 dei miei crypto hanno fiorito l'anno scorso (una me lo sono persa perchè ero via), entrambe piante giovani di 4 massimo 5 anni, una addirttura ha soltanto 4 rami mentre l'altra è un pò più folta.
Io le tengo in terriccio ricco e le concimo un paio di volte l'anno con concime per piante fiorite ed agli inizi della primavera somministro un pò di valeriana, sono esposte al sole filtrato e solitamente le ignoro per 11 mesi all'anno.
In inverno li tengo sulle scale perchè fuori fa troppo freddo, la temperatura si aggira sui 15° massimo e, da novembre a marzo le annaffio 2-3 volte.
Comunque conosco altre persone a cui la pianta è fiorita prima dei 10 anni, mentre ad altre, nonostante le dimensioni notevoli non ha mai fiorito.
Non so se dipenda dal clone o cosa.....non te lo so dire, però quando mi fiorisce me lo godo tutto perchè vale veramente la pena.

Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Grazie Verdiana dei siti, mi ci fiondo. Come mi capisci Verdy. Ma io voglio vederla fiorita però, 10 anni ci vogliono.................

Rosanna Mascia

Erika ti invidio, che bello che almeno a te siano fioriti. Io li concimo spesso, ma soprattutto li ho tenuti in estate al fresco con il sole filtrato e in inverno riparati con le temperature giuste e non li ho innaffiati .
La pianta ce l' ho almeno 5 anni è ha diversi rami vecchi. IL vivaista di Tergu la possiede almeno 10 anni , ma non è mai fiorita mi ha assicurato. La sua è enorme . appena ho un pò di tempo mando le foto della mia
ciao

Alto