• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura Croton

Papyrus

Master Florello
Vanilla, che dirti? Sei già molto fortunata che ti è fiorito, a me sono sempre seccati i croton :(
Complimenti :D

pavola33

Giardinauta
Anche io ti faccio i miei complimenti per la fioritura. Neanche io sono mai riuscita a tenere in vita un Croton per molto tempo.

Per consolarmi e per incoraggiare te, ti faccio vedere una foto di un Croton bellissimo che ho visto in vacanza a Mauritius: all'aperto, cresciuto ad arbusto...

...... e io non riuscirò mai ad averne uno uguale :cry::cry::cry::cry:!!!

E guarda quest'altro:

:martello::martello::martello:

Vanilla

Aspirante Giardinauta
Bhe, non si può dire che il mio croton sia perfetto, infatti le foglie non sono così colorate però se fiorisce deve star bene!
Ad ogni modo se clicchi ancora sullo stesso link puoi seguire anche lo sviluppo dei fiori che ora cominciano a sbocciare, anche se il secondo rametto diverso dal primo si è seccato, purtroppo non so dove trovare informazioni in merito...

Meddy

Aspirante Giardinauta
Ciao Vanilla, anche il mio Croton lo scorso anno è fiorito. Si è comportato esattamente come il tuo: ha messo due spighette di cui una (quella "uncinata", per intenderci) è caduta presto, mentre l'altra ha continuato a crescere e la fioritura è durata più di tre mesi!
Da quello che ho potuto capire, i fiori sono monoici cioè la pianta ha sia fiori maschili che femminili. Credo che il rametto uncinato siano i fiori femminili mentre la spiga fiorita sia quella dei fiori maschili.
Capisco la tua soddisfazione, non si vedono spesso Croton fioriti!
:Saluto:

nikio

Aspirante Giardinauta
devo chiedere anche io info sul croton. ce l'hanno regalato l'anno scorso e dopo un'inverno all'interno e "maltrattato" ha perso quasi tutte le foglie che però son rinate ed è pure fiorito (1 spighetta). però le foglie son rinate solo nella parte alta della pianta e nella parte bassa sono rimaste solo 2 di quelle vecchie. nel tronchetto rimasto ricresceranno? infatti nn è uno splendore così com'è grazie per l'aiuto

Alto