• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura con sorpresa (brutta)

Andrea B

Giardinauta
lucyvanpelt2004 ha scritto:
Il primo non lo so, io me ne sono accorta verso le 18
Ho visto che c'erano solo due fiori al posto di tre, e a quel punto ho preso in mano il vasetto per guardare meglio e PATAPUNF , uno dopo l'altro sono caduti anche gli altri due.
Quindi erano già aperti dalla notte precedente? Allora sarebbe tutto normale, i fiori dell' Echinopsis si aprono dopo il tramonto e non arrivano mai alla sera successiva...

Ciao

Andrea

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Lilio apulo ha scritto:
io infatti mi riferivo proprio alla caduta dei boccioli, quando sono nello stadio di protuberanze pelosette di 1cm. Lo stesso fenomeno avviene all'epiphyllum, schlumbergera e rhipsalidopsis. Le piante mettono un gran numero di boccioli che poi non riescono a portare a fioritura per vari motivi. Ho trovato che concimando 'pesantemente' con concime per piante grasse appena appaiono i boccioli, aiuta a farli fiorire quasi tutti, in particolare l'epiphyllum. L'echinopsis ne produce continuamente durante l'estate e se vine ben nutrito ha una fioritura lunga e abbondante.

bye
Angelo
CHE COSA :eek: :eek: :eek: ............. ho una rhipsalidopsis che è piena "strapiena" di boccioli, manco sò come fà a portarli tutti ed il primo è fiorito oggi ......... ho controllato c'è ancora :rolleyes: .......... però quest'anno non l'ho ancora concimata, anzi, l'anno scorso le ho dato il granulare che usavo per le normalissime piante da fiore ............. quindi devo darle concime per grasse :squint:

Aiutoooooooo ........ salvate i fiori della mia rhipsalidopsis :cry: ..... adesso è buio e non si vede un tubo :fifone2: ma domani faccio foto :eek:k07:

P.S. scusasse per il cambio argomento ........... ma mi è pigliato un colpo :baf: ......... e domani concimo anche l'echi :cool2:

bonvi

Giardinauta Senior
In echinopsis lo stacco dei fiori o boccioli già ben maturi avviene solo per cause accidentali ad es pioggia vento o a toccarli. invece la caduta dei boccioli quando sono ancora di pochi cm può avvenire perchè si è lasciato la pianta troppo tempo completamente asciutta e quindi non riesce a portare a compimento ilo sviluppo di tutti i boccioli. Un terreno più ricco fresco e non lasciare passare troppi giorni completamente asciutta la pianta aiuta a non perdere troppi fiori. In altre piante il solo spostamento e una diversa collocazione della pianta fà cadere i boccioli.

Lilio apulo

Giardinauta
Pat ha scritto:
CHE COSA :eek: :eek: :eek: ............. ho una rhipsalidopsis che è piena "strapiena" di boccioli, manco sò come fà a portarli tutti ed il primo è fiorito oggi ......... ho controllato c'è ancora :rolleyes: .......... però quest'anno non l'ho ancora concimata, anzi, l'anno scorso le ho dato il granulare che usavo per le normalissime piante da fiore ............. quindi devo darle concime per grasse :squint:

Aiutoooooooo ........ salvate i fiori della mia rhipsalidopsis :cry: ..... adesso è buio e non si vede un tubo :fifone2: ma domani faccio foto :eek:k07:

P.S. scusasse per il cambio argomento ........... ma mi è pigliato un colpo :baf: ......... e domani concimo anche l'echi :cool2:

No panic !

Anche se qualche bocciolo cade, che fa ? L'importante è che la pianta è in buone condizioni. Non incoraggio mai altri a seguire i miei tentativi (spesso maldestri) di forzature estreme. Il concime per le piante da fiore è ok.

bye
angelo

bonvi

Giardinauta Senior
Andrea B ha scritto:
Quindi erano già aperti dalla notte precedente? Allora sarebbe tutto normale, i fiori dell' Echinopsis si aprono dopo il tramonto e non arrivano mai alla sera successiva...
gli echinopsis raggiungono il massimo del loro splendore di notte. tuttavia restano come dice Andrea aperti tutto il giorno seguente fino a sera. Restano al massimo aperti per tre giorni consecutivi solo quando le temperature sono freschissime come ad es fioriture autunnali.

Alto