• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura con sorpresa (brutta)

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Proprio mentre stavano sbocciando, i fiori sono caduti!
Peccato, perché ne aveva tre, e da quel che rimane mi parevano bellissimi.

5fhr2a

maurj

Giardinauta Senior
concordo con jacopo, solo non capisco, in foto sembrano aperti, che intendi che sono caduti prima? guarda che i fiori durano un giorno massimo due,cmq bellissimo colore ....

Lilio apulo

Giardinauta
io ho capito ! :D
in effetti agli echinopsis i boccioli abortiscono facilmente e direi che è quasi fisiologico. Comunque se la pianta sta bene e viene concimata, porta a fioritura un maggior numero e durante l'estate ne produce altri in successione.

maurj

Giardinauta Senior
Lilio apulo ha scritto:
io ho capito ! :D
in effetti agli echinopsis i boccioli abortiscono facilmente e direi che è quasi fisiologico. Comunque se la pianta sta bene e viene concimata, porta a fioritura un maggior numero e durante l'estate ne produce altri in successione.
meno male che c'è chi capisce più di me:lingua:
cmq proprio "boccioli abortiti" non me sembrano quelli in foto..........

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Mi spiego meglio: i 3 fiori erano lì lì sul punto di sbocciare, quando ne è caduto uno (trovato di sotto sul marciapiede).
Mentre cercavo di capire cosa potesse essere successo sono caduti anche gli altri due, che erano semiaperti.
Già stroncati dalla pianta, sono comunque sbocciati, e giusto per godermeli un po' e non arrabbiarmi troppo li ho "piantati" nel vaso accanto alla pianta. E' a questo punto che ho fatto la foto.
Ora ha un altro boccio piccolino (prima 2 ma uno è caduto), speriamo che almeno quello arrivi a fine intatto.

maurj

Giardinauta Senior
lucyvanpelt2004 ha scritto:
Mi spiego meglio: i 3 fiori erano lì lì sul punto di sbocciare, quando ne è caduto uno (trovato di sotto sul marciapiede).
Mentre cercavo di capire cosa potesse essere successo sono caduti anche gli altri due, che erano semiaperti.
Già stroncati dalla pianta, sono comunque sbocciati, e giusto per godermeli un po' e non arrabbiarmi troppo li ho "piantati" nel vaso accanto alla pianta. E' a questo punto che ho fatto la foto.
Ora ha un altro boccio piccolino (prima 2 ma uno è caduto), speriamo che almeno quello arrivi a fine intatto.
ahhahhh allora la foto è un falso?questo è barare lucy:martello2 :martello2 :martello2
scherzo lucy,ti capisco, però che brava che sei stata, non si direbbe mai che li hai " azzeccati" tu sulla pianta...

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
ERa solo per non arrabbiarmi troppo e far finta che i fiori ci fossero ancora.... :(
E poi l'ho detto subito che erano caduti.. :embarrass

Dato che i fiori erano su degli steli lunghissimi, può essere che la pianta non ha avuto la "forza" di reggerli? Perché gli steli si sono rotti proprio nel punto in cui erano attaccati alla pianta.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bellissimi :hands13: anche se mi piacerebbe approfondire un pò la roba dell'abortimento" :( ............... se fossero i miei mi sarebbero "girate" non poco cat: ........... non è che magari può esserci qualche altra causa :confused:

california

Florello Senior
adesso che ci penso non sembrano abortiti,inoltre lucy hai detto che i fiori si sono staccati proprio all'attaccatura del 'gambo'..non è che magari è stato il vento oppure il peso stesso dei fiori?

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Il vento no di certo, c'è un'aria ferma che si muore (e 34,3 sul balcone all'ombra..)
Per il peso dei fiori era quello che avevo scritto anche io prima.
Ma è possibile che succeda una cosa del genere?

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Il primo non lo so, io me ne sono accorta verso le 18
Ho visto che c'erano solo due fiori al posto di tre, e a quel punto ho preso in mano il vasetto per guardare meglio e PATAPUNF , uno dopo l'altro sono caduti anche gli altri due.

spillo

Aspirante Giardinauta
E invece (scusate l'inesperienza) io vorrei fare un'altra domanda...
Nella foto vedo sotto i fiori una protuberanza pelosetta nero-grigia...
Ce l'ha anche una piantina (echinospis anch'essa?) che ho da poco trafugato a mia madre.. Cos'è?

Lilio apulo

Giardinauta
lucyvanpelt2004 ha scritto:
E' un altro boccio appena spuntato!

Anche di questi inizialmente ce n'erano due...

Lucy, non vale con i fotomontaggi !! :martello2

io infatti mi riferivo proprio alla caduta dei boccioli, quando sono nello stadio di protuberanze pelosette di 1cm. Lo stesso fenomeno avviene all'epiphyllum, schlumbergera e rhipsalidopsis. Le piante mettono un gran numero di boccioli che poi non riescono a portare a fioritura per vari motivi. Ho trovato che concimando 'pesantemente' con concime per piante grasse appena appaiono i boccioli, aiuta a farli fiorire quasi tutti, in particolare l'epiphyllum. L'echinopsis ne produce continuamente durante l'estate e se vine ben nutrito ha una fioritura lunga e abbondante.

bye
Angelo

Alto