• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura Banksiae Lutea

Paola-Luna

Florello
ho due Banksiae Lutea in terrapiena, riprodotte da talea, alla loro seconda stagione... mi chiedevo se fioriranno già quest'anno oppure se dovrò attendere ancora un paio di anni. Se non sbaglio fioriscono sul legno vecchio. Ma vecchio tanto?

gianfra

Guru Giardinauta
non lo so paola, vorrei taleare le banksie del mio ufficio, non so quanti anni hanno, ma i fusti hanno un diametro di 6/8 cm e si arrampicano totalmente su cipressi secolari.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ciao,anche se sei a 800 mt dovrebbero comunque già vedersi i boccioli riuniti a mazzetti.
La fioritura avviene sul ramo dell'anno precedente.
N:B. su tutta la lunghezza del ramo,e non solamente all'apice!

Paola-Luna

Florello
al momento vedo solo tante nuove foglioline... ma anche le altre rose sono piuttosto indietro: praticamente non si intravede nulla al momento!

Elena64

Aspirante Giardinauta
Io ho visto oggi i miei primi boccioli, non vi dico come sono contenta :hands13:(sulla Benjamin Britten , la William Shakespeare 2000 e perfino sulla povera Crystal Fairy che ho quasi stecchito con un insetticida sbagliato o dato male) .
Sono ancora piuttosto indietro la Caroline Victoria (che pero' a iniziato a crescere bene) e soprattutto la Remembrance, che mi sembra piuttosto strana... :confuso:...Mentre le altre hanno fatto dei bei rami lunghi e con tante foglie, la Remembrance sembra un mucchiettino di foglie minuscole attaccate direttamente ai rami principali (quelli con cui e' arrivata quando l'ho piantata). Non credo che sia qualcosa di anomalo, nel senso che la pianta ha la stessa terra delle altre, ha avuto gli stessi trattamenti e anzi sembra piu' sana, perche' non ha avuto ancora traccia di oidio e nemmeno gli afidi sembrano apprezzarla molto; le foglie sono belle...Boh, si vede che e' cosi'! Sapevo che non diventava gigantesca (e anzi e' stato un motivo di scelta, dato che deve stare in vaso), ma dalle fotografie e dalle descrizioni non mi sembrava cosi'. Aspetto di vedere qualche fiore, cosi' magari scopro se hanno sbagliato varieta'...

Elena

belluccio

Maestro Giardinauta
io ne ho messa una in terra piena a dicembre ed è ancora molto piccola,mi ero
illuso perchè aveva messo dei piccoli bocciolini che da un giorno all'altro sono
spariti:(temo che ci vorra' molta pazienza:burningma.in compenso la sua sorella purezza sta' esplodendo di boccioli quasi aperti a giorni vedremo le foto:hands13:

Alto