• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriscono sempre più tardi

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
anche e voi capita che le piante grasse vi fioriscano ogni anno sempre più in ritardorispèetto all'anno precedente?

Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quest'inverno è stato particolarmente freddo e lungo. Di conseguenza tutta la vegetazione (non solo le grasse) sono in ritardo.
Credo che la tua sia solo una sensazione dovuta al fatto che, negli ultimi anni, la primavera è stata, almeno al nord, freddina e piovosa.
Ogni anno fa' a se e la fioritura viaggia a braccetto con il clima.

Stefano

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Direi di no, anzi molte piante sono fiorite prima del solito....i chamaecereus sono in fiore in pratica da più di 2 mesi, i trichocereus, gli echinopsis e moltissime altre hanno già fiorito una volta e stanno preparando la seconda fioritura :)
L'unica ritardataria è una pianta di echinocereus che non si decide a maturare il bocciolo....ma è l'unica eccezione.

Nieves

Giardinauta Senior
A me l'anno scorso non sono fiorite quindi quest'anno facciano quel che vogliono basta che fioriscano!!!!!

rebelot

Aspirante Giardinauta
Anche a me i cactus quest'anno stanno ritardando la fioritura.... chiaramente dipende dal clima, a Milano in pratica la primavera non c'è stata, ha fatto un maggio piovoso e freddissimo.... credo sia normale quindi che la fioritura sia ritardata!! L'importante è che prima o poi li facciano i fiori, sono così belli!!!

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
I miei hanno inziato a fiorire in aprile le fioriture continuano copiose anche ora e per molte come i Tricocereus, Echinopsis ,Lobivie continueranno per un bel pò

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io scrivo dal veneto, anche qua la primavera non si è vista, maggio lo abbiamo passato sotto l'acqua eppure i cactus sono in fiore da aprile :)

sherwood

Giardinauta Senior
Ho notato questo ritardo solo nelle Opuntie che hanno circa 20 giorni di ritardo, per le altre ho potuto godere di una fioritura piu' copiosa dovuta, forse, anche al fatto che hanno trascorso l'inverno nelle mie nuove serre fredde, molto fredde di notte ma tiepide durante il giorno. Ho sentito dire che questa e' la condizione invernale degli altopiani del Messico centrosettentrionale, terra d'origine di molti dei nostri cactus.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Per fare in modo che la maggior parte delle piante che tanto amiamo abbiano una buona fioritura, bisogna fornire loro un periodo di riposo vegetativo invernale. Quindi temperature fresche e poca acqua. Ma non vale per tutte le piante in assoluto. Alcune possono stare anche a 0 gradi o meno, altre non devono scendere sotto i 10 gradi. Dipende dalla tipologia di pianta ed anche "dall'abitudine". Piante vecchie, abituate ai nostri climi e soprattutto poco pompate con i concimi (soprattutto l'azoto rende la pelle troppo sottile e delicata) resistiono meglio. Quelle nuove, appena uscite dai vivai, in inverno sono più a rischio (vissute in serra e pompatissime sono molto più delicate).

Stefano

sherwood

Giardinauta Senior
Direi cinque mesi senz'acqua non possono che fare bene, se asciutte sopportano bene anche temperature sotto lo zero, qualsiasi manuale da buone indicazioni generali, la conoscenza derivante dall'esperienza personale poi, puo' permettere azzardi strani. Escluderei fra i cactus i Disco, i Melo e i Myrtillo oltre naturalmente tutte le epifite. Queste ad esempio le ho dovute tenere in casa :

Epifite.jpg

Alto