• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriranno mai?

patrizia82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti è un po che non scrivo ma ora ho un po di dubbi sulle mie phal. Quest estate le ho spostate in terrazza prendono molta luce stanno all ombra e al calduccio, hanno fatto le foglie nuove ma adesso hanno qlc che non va le foglie nuove stanno ingiallendo è possibile che sia colpa della temperatura che la sera scende? Rifioriranno mai? Purtroppo sto poco a casa quindi x non lasciarle al buio ho preferito metterle fuori (sono coperte da una tettoia in legno e riparate dalle intemperie)...consigli? Grazie

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
immagino che a Palermo le temperature notturne non siano ancora scese sotto i 15°C, perciò non è un problema di temperature.
Probabilmente è un problema di radici. CI vogliono le foto della pianta e del vaso, sopra e intorno, altrimenti non possiamo essere precisi.

Ciao

Carlo

patrizia82

Aspirante Giardinauta
Io abito fuori palermo più verso la montagna ecco le foto
5d8b0d45e20b96fca4698fe2a23b1b23.jpg
68b0ede8f5e7abbc3fddfcd5aee21896.jpg

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le radici stanno bene, ma quella foglia è ridotta malissimo. Per me ha preso acqua a ripetizione, oppure stava vicino a una pianta malata.
Comunque va tagliata quanto prima, se non si sta staccando da sola. Non vedo se il giallume si ferma al "picciolo".

Ciao

Carlo

patrizia82

Aspirante Giardinauta
La foglia è caduta sola; ora vedo come va ma ho intenzione di spostarle in veranda che dite?

M

Millian

Guest
a me sembra che l'orchidea sia trascurata.
ci sono anche radici secche nel vaso, quindi sarebbe opportuno rinvasare.
non hai proprio la possibilita' di portare la phal in un luogo piu' riparato e caldo?

patrizia82

Aspirante Giardinauta
Ho dato una nuova casa alle mie phal che dite va bene? Ho qualche speranza? uploadfromtaptalk1446715911932.jpg

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
queste serrette riparano dal vento, l'umidità sarà più alta all'interno, ma le temperature sono identiche a quelle esterne.
La plastica non ha effetto serra. L'ho provato con una che mi ero fatto con il plexiglas: le temperature erano le stesse all'interno e all'esterno.
Sicuramente sono più utili in estate per l'umidità.

Ciao

carlo

Alto