• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium foglie macchiate: troppo sole o troppo freddo?

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Terminata la fioritura, 2 settimane fa ho tagliato gli steli e approfittando delle temperature massime intorno ai 18 gradi le ho spostate fuori, molto vicino al muro e riparate dalla pioggia. Prendono sole diretto dalle 9 alle 14 circa.

Però la notte ci sono state temperature minime di 3-4 gradi. Proprio stamattina mi sono accorto che alcune foglie sono diventate color ruggine/marrone scuro, la consistenza è normale non stanno marcendo

A8231EA2-B0FD-44C1-8C21-7C3979072939.jpeg 1EA57A78-1B68-4E0F-A365-5BB3A10E0A79.jpeg D4720B8E-26F4-4E58-87C1-0D1849DB2C23.jpeg

Qualcuno ha idea del motivo e se possa costituire un problema oppure no? Che magari è fisiologico della pianta e non ci sono problemi, oppure troppo sole diretto? Troppo freddo?

Tra l’altro stanno iniziando a spuntare i nuovi getti e non vorrei rovinarli, sono indeciso se lasciarle fuori o riportarle dentro casa in attesa che le temperature salgano un altro po’
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sole dalle 9 alle 14 appena trasferito all'aperto.. mi sa che hai arrostito un po' le foglie
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Pensavo che il sole di fine febbraio non facesse danni, soprattutto ai cymbidium. Allora provvedo a spostarli in modo che per adesso prendano sole fino alle 10, li abituerò più gradualmente. Grazie della risposta
 
Alto