• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Isolante termico per fioriere in acciaio

OrtoBia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho finalmente deciso di sistemare il terrazzo e ho acquistato delle fioriere in acciaio corten.
Essendo il terrazzo esposto a sud e senza nessuna copertura in estate le temperatura sale velocemente.
Leggendo del materiale online, ho realizzato che le fioriere in acciaio esposte al sole potrebbero facilmente scaldarsi, quindi per evitare uno shock termico alla terra e alle radici delle piante, occorre isolare termicamente le pareti dei vasi.

Vi domando quale materiale si potrebbe usare per isolare internamente le pareti di acciaio dalla terra. Alcuni dicono di mettere strati di tessuto non tessuto, altri di mettere dei pannelli di Polistirene espanso, altri del polistirolo... avete suggerimenti?
Credo occorra un materiale impermeabile, ma traspirante, ovviamente che non permetta di attecchire muffe e funghi, ma quale?

Grazie a tutti per i suggerimenti
Antonio
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao Antonio.
A proposito dell'isolamento delle fioriere, in un articolo dello speciale Terrazzi e Balconi di Gardenia di Marzo c'era un progetto proprio con delle fiorere in metallo. Non in Corten ma poco importa. Nell'articolo c'è scritto che per la coibentazione sono stati usati pannelli di polietilene.
 
Alto