• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriere con divisori

clipeus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di dividere due balconi con una fioriera con divisorio, devono coprire 140 centimetri di larghezza, per l'altezza non ha tantissima importanza.
Il problema principale è il forte vento che prende in pieno il balcone e che potrebbe spostarle o danneggiarle.
Cosa mi consigliate? ovviamente con piante annesse.

esposizione ad ovest sono a Rho ( Mi )

grazie
Marco
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di dividere due balconi con una fioriera con divisorio, devono coprire 140 centimetri di larghezza, per l'altezza non ha tantissima importanza.
Il problema principale è il forte vento che prende in pieno il balcone e che potrebbe spostarle o danneggiarle.
Cosa mi consigliate? ovviamente con piante annesse.

esposizione ad ovest sono a Rho ( Mi )

grazie
Marco
Pur non essendo molto chiaro come e cosa vorresti e immaginando che Tu voglia mettere una o più fioriere GRANDI e trasversali per la larghezza di un BALCONE (dal muro alla ringhiera/parapetto)

prima di tutto... DEVI informarti MOLTO BENE sulla portata in Kg X mq che ha il tuo tal balcone .....altrimenti il peso totale di una fioriera (più terriccio e piante) dalle misure da te espresse può benissimo farlo cedere e crollare.
In genere le portate dei balconi vanno dai 150/200 kg/mq di quelli più vecchi o "antichi" ai c/a 300/350 dei più moderni e fatti meglio.

E una fioriera (o due) di tali dimensioni riempita con terriccio con piante che cresceranno più il peso dell'acqua di irrigazione più un divisorio più eventuali persona/e già sarebbero più o meno quei c/a 300 kg/mq di portata....
Poi si dovrebbe tener presente il dove sarebbe messa.... se sarà posizionata sopra ad un supporto di soletta o se invece cadesse TRA i sottostanti supporti della soletta del balcone dove la soletta del balcone è più fragile....

Quindi capisci che certi consigli non vanno dati a cuor leggero o con scarsità di basilari e peculiari informazioni ...
 
Ultima modifica:
Alto