• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriere 20cm

barneytruit

Aspirante Giardinauta
Progettazione forse è una parola un po' grossa, anche perché il mio condominio è nel mezzo della manutenzione straordinaria.
In ogni caso ho un bel po' di fioriere alte circa 20cm e vorrei qualche consiglio su cosa piantare.
Il balcone è esposto a est e per la maggior parte della mattina è in pieno sole. Vorrei qualche bel fiore, soprattutto ora e in estate, ma anche qualche pianta che magari in inverno si limita a cambiare colore del fogliame non mi dispiacerebbe.
Cosa mi consigliate?

GabriGiardini

Giardinauta
gazanie,dimorfoteca,petunie,surfinie,verbene,
in inverno e'sempre un po' un problema ma alle tue latitudini molto meno :)
fra le piante che ti ho elencato dimorfoteca e gazania sono molto rustiche
altro ora non mi viene in mente almeno non per vasi cosi bassi
ah i sedum :).......e ti si apre un mondo O.O

barneytruit

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto, in effetti sono piccini, anzi li ho misurati e sono poco meno di 18 cm, pensa che quando li comprai, un paio d'anni fa, ero convinto che andassero bene più o meno per tutto vedendoli ovunque sui balconi, invece... nemmeno i gerani... :baf:

Per quanto riguarda le surfinie, ho letto qui su giardinaggio che sono delle petunie pendule, mentre i sedum in effetti sono un bel po', ma mi chiedevo se posso andare tranquillo scegliendoli in base al mio gusto o qualcuno richiede profondità maggiori

GabriGiardini

Giardinauta
tutti i sedum vanno bene sono piante frugali e 18 cm gli bastano :)
purtoppo non mi ricordo il nome specifico di quello che ho io che 'e il piu' diffuso e il piu' rustico e fa delle fioriture gialle bellissime
si le surfinie sono come le petunie ma pendenti.
cmq nei balconi ho visto piante assurde in vasetti striminziti,sicuramente vengono concimati regolarmente cosa che io invece mi scordo sempre di fare,dipende anche dal fattore C del coltivatore ehehehe io ho una s**** pazzesca

GabriGiardini

Giardinauta
io ho imparato che tocca spendere per un buon terriccio,se stanno in terricci economici o di scarsa qualita' ti ritrovi le piante malate,sopratutto crittogramiche

il migliore che conosca(dopo una marca tedesca che non trovo piu')e' vigorplant,ma gia' quello del conad che lo forniscono loro e' meno buono e cosi quello dato all'ipercoop il piu' delle volte e' uscito male o vecchio,una volta gia' ammuffito,preferisco comprarlo originale dal rivenditore ufficiale,per fortuna ne ho trovato uno non lontano ma purtroppo non mi fa il servizio a domicilio uffa!!!!!

se hanno un ottimo terriccio le piante resistono molto di piu' alle sventure

barneytruit

Aspirante Giardinauta
Si ho notato anch'io che la qualità del terriccio conta. Non ho mai usato terricci eccelsi in effetti, ma il peggiore che ho trovato (e convinto dal prezzo basso ne avevo presi 50 litri) è quello auchan. ci ho trovato persino pezzi di bicchieri di plastica e sicuramente le piante ne hanno risentito.

Qui da me purtroppo non ho ancora trovato fornitori validi né per quel che riguarda le piante in sé per sé, né per terriccio, vasi e tutto il resto :(

GabriGiardini

Giardinauta
ce l'hai la coop o la conad?? li vendono il vigor plant,anche se con marchio conad se leggi dietro sono loro a fabricarlo
se telefoni alla vigor plant ti dicono i rivenditori dell atua zona(non le grandi distribuizioni pero') io ho telefonato e sono stati gentilissii,ha fatto la ricerca nel loro database e mi ha richiamato per dettarmi i risultati
0377430345

barneytruit

Aspirante Giardinauta
Si, entrameb, ma non hanno proprio terriccio. Proverò a chiamare, a volte certe soluzioni sfuggono completamente :)

Alto