• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriera di prima

summersong

Aspirante Giardinauta
Qualcuno ricorderà forse la mia fioriera rotonda da un metro e profonda 50 cm che avevo pensato di utilizzare per la mermaid.... adesso che quest'ultima avrà sistemazione diversa, la fioriera è disponibile per altre...:ciglione: rose naturalmente!
visto che la collocazione vedrebbe 3 massimo 4 ore di sole, ho pensato a delle inglesi :love:
secondo voi in siffatto spazio quante ne posso mettere???

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io direi che potresti metterne due medie...il problema è che secondo me in una fioriera rotonda due non stanno bene, sarebbe meglio tre.

Si potrebbe allora provare con due medie e una piccola, o due piccole e una media.

Che colore ti piacerebbe?

ps: nella fioriera sarebbe meglio, se è possibile, mettere qualche divisione interna, ad esempio delle tavole di legno, in maniera che non si ponga il problema della competizione radicale.

R

Riverviolet

Guest
Ma la fioriera è davvero tonda o è la disposizione a risultare così?
Io giocherei sui portamenti e sula simmetria dei colori.
Due rose ritte ed in mezzo una erbacea ricadente, ad esempio.
Due rose morbide e decombenti ed una graminacea ornamentale piumosa ma che dia verticalità, che tra l'altro in vaso si trovano benissimo e non danno fastidio alle rose.

Anhce se tutto ciò dipende anche dal resto del contesto, ma io di progettazione non ne capisco una cippina.

summersong

Aspirante Giardinauta
grazie Helene... sei sempre super informata! :D
come ti dicevo in un altro topic... ho acquistato parecchie rose a giugno e anche a luglio credo!!! :martello: e adesso sono nei vasi in attesa di collocazione...
le inglesi in coda sono:
lady emma hamilton
the alnwick rose
heritage

ma tra quelle in terra c'è ne sono che vorrei spostare quindi devo decidere cosa combinare, se fare unico colore o miscelare toni ambrati e rosa intensi...
non mi dispiacerebbe infatti spostare la povera gertrude che sotto la delicia nn lavora affatto e accostarla ad una gialla... troppo contrasto??
inoltre credo di avere tutte misure grandi!

summersong

Aspirante Giardinauta
la fioriera è rotonda in graniglia (nn è una bellezza!:storto:) ma io conto sul contenuto... che è quello che guarderò evitando di scendere con lo sguardo :D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io vedrei bene, così d'istinto dico, the alwich rose, heritage e Monferrato...

Rosa, rosa e rosso...Tieni conto che Monferrato resta piccolina, quindi potresti metterla in primo piano, al centro davanti e dietro, a destra e a sinistra, mettere le altre due...

E' solo un'idea.

Diversamente potresti metterci una rosa bianca o appena rosata davanti o una sul rosa pesca. Anche un giallo delicato non starebbe male.

Tu cosa preferiresti?

R

Riverviolet

Guest
Un metro per 50 però, ragazze, sono un po' pochini per tre rose di media grandezza, tenetene conto. :)

summersong

Aspirante Giardinauta
l'idea di river nn mi dispiace... mettere una graminacea mi ha fatto pensare alla bellissima composizione che ho visto nell'ultimo catalogo 09/10 di Austin, spero l'abbiate vista anche voi:
c'è una foto con la gertrude accoppiata con dei fusti alti che fioriscono a ciuffo di vari colori!!
sarebbe la rivincita della mia ormai striminzita gertrude...
che potrei accoppiare alla alnwick?
:confuso:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quello sì...comunque Monferrato resta piuttosto piccola. Da me la usano nelle aiuole come fosse una coprisuolo...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
l'idea di river nn mi dispiace... mettere una graminacea mi ha fatto pensare alla bellissima composizione che ho visto nell'ultimo catalogo 09/10 di Austin, spero l'abbiate vista anche voi:
c'è una foto con la gertrude accoppiata con dei fusti alti che fioriscono a ciuffo di vari colori!!
sarebbe la rivincita della mia ormai striminzita gertrude...

Io la Gertrude non la metterei in vaso...questione di al massimo due anni non ci sta più...E comunque ci vorrebbe un vaso più profondo, almeno 65 cm, secondo me.

R

Riverviolet

Guest
La Monferrato ad esempio.
Con i rosa, i colori scuri cedo siano bellissimi.
Non ho visto il catalogo di Austin, diepnde da quali rose metti in contenitore ma io trovo che la stipa tenuissima sia perfetta con qualsiasi rosa o pianta ed è una sempreverde, che si alza fino a 70 cm.
Cattura la luce e la diffonde, aurea luce, è davvero splendidissima.
In primavera và soltanto pettinata.

Io ne ho tre, m vorrei il giardino pieno zeppo.

summersong

Aspirante Giardinauta
qualche giorni fà mi è arrivato il nuovo catalogo austin... e ho avuto un ritorno di fiamma per le inglesi!
questa è la composizione di cui parlavo ieri:

dada!
gertrude-1.jpg

c'è da dire che curano molto bene le foto e mi chiedo qualche volta se sono reali.... no perché se la Jubilee celebration è davvero cosi.... :love: :love: a voi risulta?? io nn l'ho mai vista dal vero.

juu.jpg

Alto