• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriera da 1m, quante rose per una pseudosiepe?

dudino

Aspirante Giardinauta
Il terrazzo è sempre il fatidico terrazzo NE con la sua bella dose di sole mattiniera e pomeridiana, ho una bella grossa fioriera dalle dimensioni di ben

Lunghezza: 1m
Altezza: 40cm
Largezza: 40cm

ed ho le rose acquistate da Nino Sanremo:

Andre Le Notre® di Garden Rose®
494.jpg


Botero® di Garden Rose®
499.jpg


Jardins De Bagatelle® di Garden Rose®
519.jpg


Marcel Pagnol® di Garden Rose®
527.jpg


dovrei fare una sorta di siepe da terrazzo e siccome sono tutte cespugliose e sul sito web di Nino Sanremo c'è scritto che se ne possono mettere fino a 4 per metro lineare pensavo di infilarle tutte qui dentro

download.php


con le due rosse ai lati (La Botero dovrebbe svilupparsi più altra ma va bene così perchè sarà affiancata da un altro vaso simile) tenedo le due rosse ai lati e le "bianche" centrali.

Esperti voi che dite?

A me sorge il dubbio che il metro lineare della terra non è il metro lineare del vaso per le radici.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
esatto,il tuo dubbio è piu' che fondato io ne metterei al massimo due,considera che in vaso la competizione radicale è molto forte e le rose la detestano essendo molto ghiotte di nutrimento
 

Harry Potter

Giardinauta
... tra l'altro, io se dovessi mettere più rose nella stessa fioriera, credo mi prenderei pure il disturbo di sezionarla con una paratia sotterrata es: di plexiglass, così che le radici delle piante relative rimangano ben separate... una precauzione che favorirebbe pure un eventuale rinvaso futuro...
 

dudino

Aspirante Giardinauta
... tra l'altro, io se dovessi mettere più rose nella stessa fioriera, credo mi prenderei pure il disturbo di sezionarla con una paratia sotterrata es: di plexiglass, così che le radici delle piante relative rimangano ben separate... una precauzione che favorirebbe pure un eventuale rinvaso futuro...

mi sembra un ottima ottimissima idea, ringrazio! :eek:)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Separare le radici è un buon trucco ma conta che in un metro sarebbe meglio metterne al massimo due perche' comunque la vegetazione crescendo si va ad intrecciare e se le piante sono ammassate si ammalano alla svelta.
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Separare le radici è un buon trucco ma conta che in un metro sarebbe meglio metterne al massimo due perche' comunque la vegetazione crescendo si va ad intrecciare e se le piante sono ammassate si ammalano alla svelta.

quando si dice "chioma ben areata" .....
 

dudino

Aspirante Giardinauta
oggi ho notato un vaso come il mio con dentro 3 rose ht in buona salute..........che 3 ben curate ci stiano?
 
Alto