• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriera con grigliato: quali precauzioni?

Alessio82

Aspirante Giardinauta
Salve, vi leggo spesso con piacere.

Avrei bisogno di un vostro parere riguardo l'idea che vi vado a descrivere.

Come vedete dalla foto che allego ho una parte del balcone che da verso un condominio. L'idea sarebbe quella di acquistare avrei una fioriera con grigliato (VD. seconda foto) per appoggiarla sopra la base marrone (angolo dx). Ho pensato che potrei acquistare del rampicante finto e apporlo sul grigliato e poi acquistare un vaso di terracotta da collocare nella fioreria.

Le domande che vi pongo sono:

1) se non ancora il prodotto in alcun modo alla base (es. forandola) rischio che il vento la butti giù? Il balcone è completamente loggiato e poco esposto a particolari eventi. Il prodotto in se pesa circa 10 kg. Secondo voi, oltre al peso del vaso e della terra dovrei pensare ad apporvi un peso extra (es. in ghisa)?

2) per favorire il drenaggio dei fiori o piccole piante che andrei a collocare nella fioriera dovrei effettuare dei fori particolari?

3) merita che senta l'amministratore per capire se debba o meno ottenere il consenso del condominio?

Grazie a tutti per la disponibilità.

Alessio
 

Allegati

  • 1610102756302.jpg
    1610102756302.jpg
    88,8 KB · Visite: 15
  • IMG_20220219_231543.jpg
    IMG_20220219_231543.jpg
    281,2 KB · Visite: 14

Amy

Guru Giardinauta
E' una parete mobile, non fissa, non è una tenda. Non devi avere il permesso di nessuno.
A mio parere vaso e terra basteranno a tenerla ferma anche in caso eventi più forti del comune. Il tuo balcone è talmente incassato e protetto da tutti i lati che dovresti essere tranquillo anche in caso di tromba d'aria, a mio parere.
Caso mai quando metti la finta rampicante abbi cura di lasciare qualche buco.
Inoltre, tieni conto del fatto che le piantine nella fioriera saranno totalmente all'ombra sia per il balcone sia per la pianta finta. Scegliele in modo opportuno.

Commento personale (non richiesto, se inutile non tenerne conto): i condomini di fronte sono talmente lontani che per guardarti in casa è necessario un binocolo. Te ne accorgi perché anche tu fatichi a guardare in casa degli altri. Vale la pena di togliere altra luce naturale al tuo appartamento per proteggerti dagli sguardi indiscreti solo di sera quando accendi le luci? Quello è l'unico momento in cui qualcuno potrebbe mai vedere all'interno di casa tua e potrebbe essere solo qualcuno alla tua stessa altezza di piano e non altri.
 

sasiks

Giardinauta
Ho pensato che potrei acquistare del rampicante finto e apporlo sul grigliato e poi acquistare un vaso di terracotta da collocare nella fioreria.
Ciao,
io ti sconsiglio le piante finte in esterno: per quanto possano essere ben fatte, nel giro di pochi mesi, diventerebbero un ammasso di palstica sporco e sbiadito. Meglio le piante vere che almeno, con ricambio fogliare, restano pulite più a lungo.
Ma se è tua intenzione usare quelle, considera che in giro si vendono già delle strutture complete di foglie finte.


Le domande che vi pongo sono:

1) se non ancora il prodotto in alcun modo alla base (es. forandola) rischio che il vento la butti giù? Il balcone è completamente loggiato e poco esposto a particolari eventi. Il prodotto in se pesa circa 10 kg. Secondo voi, oltre al peso del vaso e della terra dovrei pensare ad apporvi un peso extra (es. in ghisa)?
io lo fisserei con delle viti al supporto sottostante. E' vero che a vederlo, non sembra un balcone esposto al vento, ma è anche vero che una volta ricoperto di foglie farà effetto vela. E se cade dal balcone rischia di fare danni seri.



2) per favorire il drenaggio dei fiori o piccole piante che andrei a collocare nella fioriera dovrei effettuare dei fori particolari?
un vaso ha sempre bisogno dei fori di drenaggio. Servirebbero però informazioni precise su come è fatto all'interno il vaso (rivestito di plastica/gomma? solo legno?) per dare spunti migliori


3) merita che senta l'amministratore per capire se debba o meno ottenere il consenso del condominio?
Come detto da Amy, trattandosi di una struttura mobile, non sono necessari permessi.


Mio parere personale, anche se non richiesto: quelle fioriere sono carine ma se poggiate a terra. Messe sul balcone potrebbero risultare troppo ingombranti (come detto da Amy ti toglierà parecchia luce, anche perchè buona parte dello spazio sarà occupata dal vaso).
Valuterei piuttosto una tenda oscurante da rimuovere all'occorrenza (esempio questa), o una struttura in acciaio fatta su misura da ditte specializzate.
 

Alessio82

Aspirante Giardinauta
Buon giorno ad entrambi e buona domenica. Grazie mille per il tempo che mi avete dedicato e per gli utili consigli. Ne terrò senz'altro conto. Concordo che la soluzione migliore è un grigliato/frangivento in alluminio. Durevole, "elegante", stabile. Ho chiesto diversi preventivi in zona (Bologna e provincia). I pochi che mi hanno risposto mi hanno "sparato" un prezzo a mio avviso folle (800 euro il più "conveniente", 2000 il più caro). Tenterò di andare avanti nella ricerca. Un'ottima alternativa potrebbe essere quella della tenda rimovibile. In quel caso però avrei bisogno di farmi inserire un supporto su cui fissare la stessa. Riguardo il tema della privacy la mia intenzione non è tanto ripararmi quando sono in casa (metterò le tende alla porta finestra) quanto quello di evitare che, durante i pranzi e le cene in balcone, mi guardi "in faccia" con gli altri appartamenti. Inoltre quando il sole gira, nonostante tenga la tenda giù, la luce passa da quel varco ed entra nel balcone. La soluzione più veloce, facile ed economica era quella del grigliato in legno ma mi rendo conto che estetica e stabilità non sono il massimo. Bucare il parapetto o addirittura il muro per inserire una struttura di legno che nel tempo può deperire non mi piace.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

e mettere la classica tenda da sole ad inclinazione variabile?
Questa è la prima immagine trovata su Google ma credo renda l'idea.

1645440606745.png

Quando è giù è chiusa. Ma la puoi anche tenere aperta solo in parte o aprire "a sbalzo" completo (come le tende dei negozi).
Quando è completamente arrotolata è quasi invisibile (si vede solo il rullo).
Per questa però credo che tu debba chiedere il permesso. Normalmente nei palazzi sono regolamentati i colori e le tipologie.

Da quello che scrivi non mi sembri un grande appassionato di piante (visto che vorresti le piante finte). Questa tenda ti darebbe protezione dagli sguardi indiscreti e nessuna manutenzione.

Ste
 
Alto