• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori appassiti rose rampicanti

A

Alessandro2

Guest
L'anno scorso ho piantato 4 rose rampicanti a mazzi comprate da Barni (Super Dorothy e Super Excelsa).
Stanno crescendo bene e mi chiedo se convenga tagliare i fiori una volta sfioriti (al fine di far crescere più velocemente le piante) o se posso indifferentemente lasciarli dove sono.
Qualcuno sa rispondermi?
Grazie
Ale
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao,
io di solito accorcio un po' i rametti che hanno fiorito, specialmente se sono rose rifiorenti.
Ma non so se è la tecnica corretta.....

Ciao

Abelia
 
H

Hobbit

Guest
Sicuramente i fiori appassiti vanno tolti... ma le tue rose è la prima volta che fioriscono?
Ho letto da qualche parte che alle rampicanti al primo anno di impianto andrebbero tolti i bottoni floreali per irrobustire la pianta... io i fiori li ho lasciati (dovevo vedere il colore)e una volta sfioriti ho anche accorciato un pò i rami...
Ciao
Anto
 

tigro

Giardinauta
anch'io ho lasciato fiorire la superdorothy che ha un bel rosa carico, ma essendo il primo anno tagliero solo sotto i fiori una volta sfioriti. ciao
 
A

Alessandro2

Guest
Qualche fiore lo avevano già fatto l'anno scorso (anno di impianto). Le rose sono disposte perimetralmente intorno ad un piazzaletto circondato da una ringhiera-pergola. Ho tagliato i getti che andavano verso l'interno con l'intenzione di dar maggior vigore a quelli che, crescendo verso l'esterno, legherò alla struttura metallica.
Comunque mi pare di capire che sia preferibile tagliare i fiori appassiti, grazie per le risposte.
Ciao
Ale
Scusate il ritardo, ero in ferie.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Bene, provate a spiegarmi come faccio a togliere il migliaio di fiori sfioriti di una Pascali rampicante, con numerosissime spinette aguzze, che si estende su un pergolato per almeno quattro metri quadri.
Comunque anch'io, come Abelia, nel togliere i fiori sfioriti (pratica di cui è maniaca anche mia moglie) accorcio o poto i rametti laterali del tronco - e non solo delle rampicanti - su cui i fiori hanno fiorito o che sono spogli.
Saluti, Antonio
 

tigro

Giardinauta
be' è un po' come òa storia del mio prato; bisogna accontentarsi e toglierle il peggio. In compenso la vista di insieme anche con delle rose sfiorite deve essere bellissima! Ciao
 
A

Alessandro2

Guest
Beato te, Antonio, che hai una rampicante così grande e con tanti fiori. Io mi sono posto il problema solo perchè le mie piante sono ancora piccole e desidero farle irrobustire e crescere il più velocemente possibile al fine di farle finalmente arrivare a coprire il "soffitto" del pergolato.
Mi conforta sapere che anche tu, come Abelia ed altri, togliete i fiori ed accorciate i rametti come intendo fare io.
Per quanto riguarda le piante già molto grandi penso che in fondo sia un bel colpo d'occhio anche vedere i fiori sfioriti, un pò come per le ortensie.
Grazie ancora
Ciao
Ale
P.S. Che fortuna avere la moglie che ti aiuta: la mia non lo fa mai e se lo facesse combinerebbe dei guai!!!
 
G

Gattonero

Guest
Anche io ho tagliato i fiori appassiti alle mie rampicanti ... ma che fare con una tappezzante, veramente piena di fiori ?? Non è agevole tagliarli ... tra l'altro, non capisco bene come devo farla sviluppare: proprio strisciante sul terreno ? Con le innaffiature mi si sciupano i fiori !!
 

Asclepias

Giardinauta Senior
No, i fiori sfioriti non sono un bel vedere e quindi cerco di toglierli al più presto. Quest'anno poi assieme ai fiori, sono da togliere anche tante foglie colpite da ticchiolatura.
Il giardino lo sto realizzando con la consulenza e l'aiuto di mia moglie, ma forse comincia a scoraggiarsi, visto l'impegno concreto e quotidiano che esige.
Ciao, Antonio
 
Alto