• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori sotto un pino....

tropico

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
ho appena piantano una pinata con una specie di bulbo sotto penso sia una callia vicinissimo ad un tronco di un pinus pinea....
dite che va bene???
graze ciao
periodo migliore per trapiantare un ulivo??? e un agrume???
grazie

xst84

Giardinauta Senior
tropico ha scritto:
salve a tutti
ho appena piantano una pinata con una specie di bulbo sotto penso sia una callia vicinissimo ad un tronco di un pinus pinea....
dite che va bene???
graze ciao
periodo migliore per trapiantare un ulivo??? e un agrume???
grazie
Ciao Tropico vedrei le calle più al sole e se proprio devi attorno al fusto del pino costruiscici una rotonda rialzata con della terra nuova:food:
Trapiantare agrumi e ulivo ?se non disponi di un mezzo meccanico, lascia stare ( oltre una certamisura hanno delle radici troppo ramificate ) e compra delle piante piccole:Saluto:

tropico

Aspirante Giardinauta
calla

allora mi sa che mi tocca ritrapiantarla al sole la calla.......
circa l'ulivo e gli agrumi sono costretto a trapiantarli ........volevo solo sapere durante quale periodo avrei avuto piu possibilita di riuscita
grazie ciao

Paola-Luna

Florello
per quanto riguarda piante da fiore da sistemare sotto ad un pino, ti consiglio di guardarti attorno, e vedere un po' cosa fà Madre Natura..... Sulle mie montagne (dove di pini ce ne sono in gran quantità), sotto alle conifere non cresce quasi niente: solo erica ed ellebori......... eventualmente puoi provare con queste piante: in commercio ce ne sono di bellissime varietà, e di diversi colori!!!!!!!!
La calla non và bene sotto il pino: sistemale in un ampio vaso e daranno il meglio di sè!

Per quanto riguarda invece i tuoi trapianti di ulivo ed agrumi, ti ho già risposto tra i messaggi di 'Orto-Frutteto!

S

Surfinio

Guest
a proposito di calle.... come si curano esattamente? io ne ho una pianta, a fiore bianco, ke devo mettere in terra(ce l'ho in vaso ma nn ha mai fiorito, forse il vaso è troppo pikkolo)...come faccio?

Baloo61

Aspirante Giardinauta
io ho da anni una bellissima pianta di calla.
Dalla mia esperienza posso dirti che ama molto l'acqua..la mia è posizionata vicino al rubinetto e riceve sole dal primo pomeriggio a sera.
Qui da noi crescono spontaneamente lungo i fossati..proprio vicino l'acqua.

xst84

Giardinauta Senior
Baloo61 ha scritto:
io ho da anni una bellissima pianta di calla.
Dalla mia esperienza posso dirti che ama molto l'acqua..la mia è posizionata vicino al rubinetto e riceve sole dal primo pomeriggio a sera.
Qui da noi crescono spontaneamente lungo i fossati..proprio vicino l'acqua.
Anche da noi crescono in zone umide: è la stessa pianta...

Markino

Giardinauta Senior
@ tropico.... perche' sotto i pini non metti delle ortensie o dei bei rododendri?? Sono piante che amano il terreno acido e l'ombra....

kiwoncello

Master Florello
Approvo pienamente quanto suggerisce Markino. A parte le ortensie e rododendri, se vai a laggere una delle tante pubblicazioni tecniche della Int.Camellia Society vi puoi leggere testualmente che "una localizzazione sotto alberi di pino è ideale (per le camelie) in quanto i pini forniscono luce filtrata tutto l'anno, protezione (con la loro chioma sovrastante) durante l'inverno e substrato naturale (acido) per la costante caduta degli aghi di pino".
kiwo

T

teresatita

Guest
io sotto il mio pino argentato che ormai ha un tronco abbastanza alto da terra, circa 70 cm, ci metto un tappeto di begoniette che mi vanno avanti fino a dicembre.

Alto