• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

devo trapiantare un ulivo...........cosa fare??

tropico

Aspirante Giardinauta
ciao
mi spiego meglio:.............. HO un ulivo di 2-3 anni in piena terra ma sta crescendo male perche io stupidamente lo ho pinatato nelle vicinanze di un pinus pinea che ombreggia la zona ..............
vorrei sapere quale fosse il periodo migliore per effettuare un trapianto e magari le procedure da seguire (se lo devo potare o altro)

Qul' e il periodo migliore per potare gli agrumi ?? e per trapiantarli??? e per trapiantare un ficus??
grazie grazie
 
T

teresatita

Guest
per l'olivo non lo so, per quanto riguarda gli agrumi neanche, anche perchè io non l poto. A proposito ma perchè vuoi potarli?. Magari una piccla aggiustatina, qualche rametto secco. Per il trapianto, se proprio fosse necessario, ti consiglierei prima che inizi l caldo e cioè a fine inverno.Ciao
 

tropico

Aspirante Giardinauta
perche li poto

perche li devo potare??
perche essendo vicino al confine di un altra casa alcuni rami danno fastidio.....
 
J

jodi50

Guest
tropico ha scritto:
ciao
mi spiego meglio:.............. HO un ulivo di 2-3 anni in piena terra ma sta crescendo male perche io stupidamente lo ho pinatato nelle vicinanze di un pinus pinea che ombreggia la zona ..............
vorrei sapere quale fosse il periodo migliore per effettuare un trapianto e magari le procedure da seguire (se lo devo potare o altro)

Qul' e il periodo migliore per potare gli agrumi ?? e per trapiantarli??? e per trapiantare un ficus??
grazie grazie

Tutte le operazioni di trapianto e/o di reimpianto devono essere portate a termine durante il periodo di riposo vegetativo della pianta; in genere durante l'inverno o, al massimo, inizio primavera.

In particolare, per l'ulivo, nella nostra zona (Puglia) queste operazioni si concludono entro febbraio, compresa la potatura.

Gli agrumi soffrono la potatura, pertanto è meglio tagliare solo i rami secchi, i succhioni che crescono sotto il punto di innesto e solo qualche ramo malato o che cresce in maniera anomala rispetto alla forma globulare della chioma.

Ciao, buon lavoro!

gio
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
anche io dovrò trapiantare in terra il mio ulivo che da circa 10 anni vive in un vaso sul balcone; non credo che potrò farlo in primavera, perchè il giardino non sarà ancora pronto, per cui vorrei sapere come comportarmi. ringrazio che mi vorrà rispondere.
Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Patatina, visto che è in vaso ed è sempre stato all'aperto non ci dovrebbero essere problemi, lo puoi trapiantare quando vuoi, anche adesso. Se procederai in primavera-estate ricorda che va bagnato con regolarità finché il sistema radicale non si estende.
kiwo
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
sono molto tentata dall'ulivo ma ho pura di metterlo in piena terra...da me fa tanto freddo. In vaso cresce bene lo stesso?
 
J

jodi50

Guest
ciopi ha scritto:
sono molto tentata dall'ulivo ma ho pura di metterlo in piena terra...da me fa tanto freddo. In vaso cresce bene lo stesso?

L'ulivo è una pianta molto resistente al freddo ed a qualsiasi tipo di potatura.

La prova è che esistono piante millenarie che hanno sopportato di tutto ed il fatto che siano coltivati fino ed otre i 600 m di altitudine dove ci sono inverni lunghi e rigidi.

ciao

gio
 
Alto