• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come coltivare questo pino?

JoeBeppe

Aspirante Giardinauta
Ciao,
oggi in un vivaio ho preso una piantina di pino (secondo il negoziante è un Pinus nigra) e a parte l'incertezza sulla specie, mi ha detto che questo pino in natura nasce vicino a specchi d'acqua, quindi predilige terreno umido ma comunque drenante.
Questa piantina (alta all'incirca 15 - 20 centimetri) l'ho messa in un vaso a cassetta (quello tipico da gerani) in un terreno composto da terriccio universale, torba e perlite. E mantengo il terreno sempre ben umido. Va bene così? Se poi vedo che crescerà come si spera, lo posso trapiantare in un vasone o è meglio a terra? Non ho intenzione di farne un bonsai :)

Grazie.
 

giordi

Giardinauta Senior
Il Pinus nigra in natura ha un portamento decisamente verticale e quindi sviluppa radici fittonanti per ancorarsi alle rocce.
Se decidi di metterlo in piena terra devi avere ovviamente spazio e profondità del terreno sufficienti e a distanza di sicurezza da abitazioni perchè potrebbe crescere notevolmente.
Se invece decidi per il vaso ti consiglierei un vaso abbastanza alto (per adesso proporzionato alla piantina) con terra mista di sabbia o ghiaino, terra acida e poca argilla. Escluderei di tenerlo troppo tempo nella cassetta dei gerani, in autunno decidi cosa fare, e ponilo al sole e all'aria più fresca possibile perchè è un albero di montagna, anche se molto adattabile.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dipende quanto grande è la cassetta, inserisci una foto che vediamo.
indichi anche le percentuali del terreno?
tra T.U e Torba, per me hai messo troppa materia organica.
io li coltivo in pomice al 80-90%.
 
Alto