• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori simili ad agapanthus che fioriscono a febbraio

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Come si chiamano quelle piante che si vedono fiorite a febbraio marzo e sono simili come forma e infiorescenze (toni sul blu-violetto e altezza50-80 cm) all'agapanthus?

di mauro rosario

Master Florello
Ti posso postare una foto di campanula vedi un pò tu se si tratta della stessa pianta,ciao

21mx27r.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E nemmeno l'altezza è la stessa.....

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Forse intendi l'allium?!

ma l'allium non fiorisce in tarda primavera-estate?non credo si tratti di quello...

comunque non si tratta di campanula...sono fiori molto alti tipo iris con foglie lunghe che ricadono come nell'agapanthus...e sono sicuro di averne visti fioriti in vari giardini del mio paese già a fine febbraio...posizione mezz'ombra

Anna

Giardinauta
Ci provo io con la Scilla campanulata o Endymion hispanicus. Non mi viene in mente altro, i giacinti sono troppo bassi.
Foto da Internet

Anna

Giardinauta
Io non ho questa varietà di Scilla, mi ricordo che l'aveva mia nonna, ma non so dirti il periodo di fioritura.
Comunque la Scilla che ho io (molto più piccola) è già sfiorita.

Alto